Valle Caudina, Minori stranieri non accompagnati: Più Tempo Insieme
Valle Caudina. Le cooperative onlus Giada e Social Care, in collaborazione con il comune di Colle Sannita (Bn), hanno attivato nell’ambito della Provincia di Benevento un Progetto di Affido familiare per Minori Stranieri Non Accompagnati denominato: “Più Tempo Insieme”. Tale iniziativa coinvolge principalmente le strutture di seconda accoglienza SPRAR di Colle Sannita e territori limitrofi. L’obiettivo principale è il conseguimento dell’autonomia individuale dei minori richiedenti/titolari di protezione internazionale e umanitaria.
Il progetto intende realizzare forme di Affido familiare part-time in favore dei ragazzi ospitati nelle strutture di seconda accoglienza dedicate ai minori stranieri non accompagnati (MSNA), attraverso l’attivazione di percorsi di sensibilizzazione/formazione in favore delle famiglie candidabili e di momenti di affiancamento propedeutici all’attivazione di affidi part-time per periodi variabili.
Chi sono i minori stranieri non accompagnati?
Sono minori adolescenti che lasciano il loro paese per povertà, guerra o instabilità politica.Una volta giunti in Italia vengono accolti in strutture di prima o seconda accoglienza al fine di tutelarli e condurli verso l’autonomia.
Chi può diventare affidatario?
Le famiglie con o senza figli e persone singole che offrono disponibilità affettiva e volontà ad accompagnare per un tratto di strada un ragazzo, aiutandolo a svciluppare e valorizzare le sue potenzialità e risorse.
Chi è coinvolto?
Per informazioni rivolgersi alla sede operativa di Via delle Lame a Colle Sannita (Bn) oppure telefonare ai numeri: 0824.93.90.45, cell: 349.63.46.222; email: progettofami2284@gmail.com