Valle Caudina: nessuna traccia dei due escursionisti dispersi sul Partenio

Redazione
Valle Caudina: nessuna traccia dei due escursionisti dispersi sul Partenio
Valle Caudina: nessuna traccia dei due escursionisti dispersi sul Partenio

Valle Caudina: nessuna traccia dei due escursionisti dispersi sul Partenio. Quando scende il buio sui monti del Partenio, continuerà ad avventurarsi tra i suoi sentieri può essere davvero molto pericoloso. Così, le ricerche dei due escursionisti sono riprese solo all’alba di questa mattina.

Scomparsi da 24 ore

Si tratta di due uomini che da più di 24 ore vagano tra i sentieri dell’alta montagna. Sono saliti sul Partenio, a quanto sembra in località Cesco Bianco, per fare provvista di origano. La loro auto si trova nei pressi di località Acqua delle Vene. Lì vicino si trova anche l’oasi WWF Montagna di Sopra.

Le ricerche, però, riprenderanno da dove è stata agganciata la cellula dell’ultima telefonata effettuata per chiedere aiuto. Da allora, entrambi i cellulari sono rimasti muti. Si tratta di un territorio molto vasto da controllare. La Catena del Partenio si snoda in un territorio davvero grande.

Proprio per questo motivo i soccorritori hanno chiesto l’ausilio di droni, elicotteri ed anche di unità cinofile. Naturalmente, con il trascorrere delle ore cresce anche l’angoscia dei familiari. Quella che doveva essere una semplice passeggiata in montagna si sta trasformando in un vero e proprio incubo.

In questo periodo dell’anno, sono tantissime le persone che salgono in montagna per raccogliere l’origano che nasce spontaneo in queste zone. Più si sale e più l’origano è profumato. Purtroppo, però, in alta montagna è facile perdere l’orientamento e non ritrovare più il sentiero che ti ha permesso di salire sino in cima. Senza contare le insidie che si possono nascondere in ogni anfratto.

Ricerche intense

Proprio per questo motivo, le ricerche devono essere effettuate in moda razionale e non lasciando nulla al caso. Diversi i volontari dei comuni del Partenio che si sono uniti alla ricerca. Si tratta di gente esperta della montagna che potrebbe essere determinante per recuperare i due escursionisti.

( Foto di repertorio)