Valle Caudina: occhi, domani è il 29 febbraio (ed è lunedì…)
Valle Caudina.
C’è chi colleziona i fogli dei calendari, i quotidiani ed anche i timbri che riportano la data ma anche chi pensa che possa essere una giornata funesta.
Capita solo ogni quattro anno di vivere un giorno in più .
Domani è il 29 di febbraio e per tornare a scrivere di nuovo questa data dovremo aspettare il 2020.
Ed allora, molti pensano che si tratti di una rarità da collezionare. Sarà una giornata come le altre e come tutti i giorni della nostra vita potrà succedere di tutto.
In tanti non si accorgeranno nemmeno che, invece, di 365 giorni, quest’anno ce ne saranno 366 e che proprio domani è quel giorno in più.
E’ il famoso anno bisestile, viene aggiunto un giorno al mese più corto per regolamentare tutti i calendari e non far slittare le stagioni. Intorno a questo giorno ruotano leggende e dicerie di ogni genere, ma se poi si vanno a consultare gli annali, si scopre che non è avvenuto nulla di catastrofico. La cosa più dura della giornata di domani, per tanti, sarà che è lunedì momento meno amato della settimana.
Il 29 febbraio, insomma, non cambia nulla neanche per quanto attiene la percezione del tempo. Il giorno in più che vivremo fa parte di quelli che ci sono concessi nella nostra vita, nessun regalo e nulla di meno. L’unico fatto veramente singolare sarà per quei neonati che verranno al mondo, a partire dalla mezzanotte e sino alle 23 e 59 di domani. Formalmente, come già è successo a tutti coloro che sono nati il 29 febbraio, potranno festeggiare il compleanno, ufficialmente, ogni 4 anni. Per i genitori che li hanno attesi, però, sarà una data molto importante da non dimenticare mai. E, per festeggiare il compleanno, la maggior parte attenderà il primo di marzo. Gli eccentrici lo faranno, invece, una volta ogni quattro anni, ma neanche in questo caso potranno contare su anni in meno.
Peppino Vaccariello