Valle Caudina: Paolisi in festa per i primi cento anni di nonna Tommasina Casale

Redazione
Valle Caudina: Paolisi in festa per i primi cento anni di nonna Tommasina Casale

Paolisi. Giorno importante domani, sabato 28 settembre per Nonna Tommasina Casale. Circondata e coccolata dall’affetto di parenti ed amici,ancora in perfetta forma fisica, compie 100 anni.

La signora Tommasina Casale ,originaria di Cervinara,trasferita negli anni 90 a Paolisi, è la dimostrazione che la sofferenza e la fatica di fortificano e ci aiutano a superare le difficoltà.

Nata dopo la conclusione della Prima Guerra Mondiale, Nonna Tommasina ha attraversato gli anni della fame quando, come lei stessa racconta il pane era un miraggio. Ha perso il papà in guerra, proprio al momento della sua nascita.

Madre di tre figlie, Filomena,Michela e Rosina, quest’ultima volata in cielo alla giovane età di 40 anni, la signora Tommasina è mamma, nonna, bisnonna e trisavola. Con la sua presenza sussistono 5 generazioni.

Un momento tanto importante non poteva passare inosservato all’amministrazione comunale che ha voluto salutare il primo secolo di vita  della signora Tommasina con un comunicato stampa.

Con grande piacere e grande onore, domani 28 settembre, festeggeremo ed omaggeremo il primo secolo di vita della signora Casale Tommasina, cittadina di Paolisi.

È un evento che onoreremo in compagnia dei suoi figli, nipoti e pronipoti. Il sindaco Maietta dichiara: “porterò i più cordiali e sinceri auguri da parte dell’amministrazione comunale di Paolisi e di tutti i cittadini alla dolce nonna, patrimonio prezioso di tradizioni, valori culturali e civili che rappresentano per noi tutti un modello di vita da seguire”. “Un secolo vissuto con fede e dedizione alla famiglia, in un alternarsi di vicende storiche e personali che hanno generato diversi stati d’animo e momenti non sempre felici, ma anche ricordi da serbare con estrema gelosia.”

La signora Tommasina ha vissuto gli anni della seconda guerra mondiale, conoscendone le brutture e le sofferenze. Ha vissuto le fatiche e i sacrifici per vivere e crescere dignitosamente la famiglia, arrivando agli anni della rinascita economica dell’Italia, non perdendo mai di vista i veri sentimenti. Tutto l’amore che ha donato, tutte le cure che ha elargito, le vengono riconosciute e ricambiate con profondo affetto. Animata da tradizioni, da valori culturali e religiosi, è stata maestra di vita per le nuove generazioni, insegnando il rispetto e l’amore per la vita, soprattutto nei momenti difficili. A nonna Tommasina l’augurio di continuare a scaldare ancora a lungo il cuore di chi le vuole bene e le congratulazioni più affettuose per una vita vissuta con gioia e passione, modestia, forza e coraggio.