Valle Caudina: partita l’escursione sull’Alta via del Partenio
San Martino Valle Caudina. A piedi tra il verde del Partenio. Camminare, per farsi rapire da uno spettacolo mozzafiato, salire e capire come la colline diventa montagna e come la montagna diventa picco, mentre nasconde incredibili pianure. Odori e rumori inusuali per chi arriva dai centri urbani. Il gorgoglio della sorgente di Mafariello, il canto degli uccelli, il veloce fuggire della volpe, il profumo dell’origano selvatico, quello dei fiori che trovi durante il percorso ed anche, per i più esperti gli odori dei porcini, che quest’anno tardano a spuntare. Tutto questo ed anche di più ha conquistato i cuori di coloro che stanno prendendo parte alla prima escursione della Traversata dell’Alta Via del Partenio. Appuntamento davanti al comune di San Martino Valle Caudina, spostamento in auto sino alle sorgenti del Mafariello e poi via a piedi sino Piano di Lauro.
Si cammina ma senza tanta fatica: il sentiero scelto è praticabile un po’ da tutti. E lo sforzo è comunque lenito da uno spettacolo unico nel suo genere.
Per quanto la mano assassina dell’uomo si accanisca su una zona che è protetta da un parco regionale solo sulla carta, ultimo sfregio è stata la distruzione dell’albero del tasso, non riesce ancora a compromettere il grande fascino della natura che si trova a solo un’ora da Napoli. La traversata quest’anno è stata messa a sistema. Oltre quella di oggi ci saranno altre due uscite, corredate da manifestazioni collaterali. Potrebbe essere un punto di partenza vero per il turismo. Le oltre cinquanta persone che oggi stanno prendendo parte all’iniziativa sono rimaste conquistate ed assicurano che torneranno. Far trovare l’ora una accoglienza adeguata sarebbe cosa buona e giusta. E pensare di organizzare queste escursioni anche d’autunno e di inverno, non sarebbe per nulla sbagliato.