Valle Caudina: patto d’amicizia in nome della cultura tra San Martino e Altavilla Irpina

Redazione
Valle Caudina: patto d’amicizia in nome della cultura tra San Martino e Altavilla Irpina
Valle Caudina: patto d'amicizia in nome della cultura tra San Martino e Altavilla Irpina

Valle Caudina: patto d’amicizia in nome della cultura tra San Martino e Altavilla Irpina. Oggi sabato 27 gennaio 2024, il palazzo comitale De Capua di Altavilla Irpina ha ospitato un importante convegno dal titolo “Uno sguardo su Giovanni Verga, Carlo Del Balzo e Federico Capone”.

Tre personaggi che hanno molto in comune e che ha caratterizzato la storia letteraria e politica di Altavilla Irpina e S. Martino V. C. nella seconda metà del secolo XIX. Durante il convegno è stato firmato un patto di amicizia tra i due comuni considerata la comunanza di aspetti di vita legati alla storia del percorso unitaria, alla letteratura di stampo verista e, almeno in parte, da alcuni aspetti della religiosità popolare.

Oltre ai tre predetti personaggi bisogna citare anche don Antonio Marino, di Altavilla Irpina, che fu parroco della Collegiata di San Giovanni Battista a San Martino Valle Caudina  negli anni turbolenti a cavallo tra il XVIII e XIX secolo e che partecipò all’ esperienza, breve e tragica, della Repubblica Partenopea nel 1799.

Hanno firmato il patto di amicizia i sindaci Mario Vanni e Pasquale Pisano.

Questa cerimonia servirà ad avvicinare maggiormente i due comuni e a sviluppare un rapporto di amicizia e di collaborazione in ambito culturale soprattutto.
Al convegno ha portato i suoi saluti anche il prof. Cesare Azan, presidente del  Centro Studi “Carlo Del Balzo.

L’iniziativa cade nella stessa data del “Giorno della Memoria”; giornata particolarmente simbolica quest’anno quando maggiormente si avverte il bisogno di costruire ponti di pace e di amicizia fra tutti.