Valle Caudina: pioggia lieve e temperature in diminuzione, ecco l’autunno
Valle Caudina: pioggia lieve e temperature in diminuzione, ecco l’autunno. E’ arrivato l’autunno e lo cetifica anche l’osservatorio di Montevergine, vero e proprio punto di riferimento per le previsione meteo della provincia di Avellino e della Valle Caudina. Non a caso, l’osservatorio si trova su una delle cime della catena del Partenio.
Temperature in discesa
Questa mattina all’osservatorio si registra una temperatura di qualocosa in più di 11 gradi. Insomma temperature quasi invernali, almeno in cima, mentre a valle oscilla tra i 18 ed i 20 gradi. Oltre all’abbassamento delle temperature, dalla notte una pioggerellina insistente sta caratterizzando tutti i comuni della Valle Caudina.
Una pioggia tipica dell’autunno, grazie a Dio, il passaggio tra estate e autunno, non è stato caratterizzato da nessun sconvolgimento climatico. Purtroppo, quando comincia a piovere, da qualche anno si deve per forza temere il peggio.
Questo nuovo assetto climatico si deve all’arrivo di correnti atlantiche che hanno vinto la resistenza dell’alta pressione che ha prolungato l’estate di diverse settimane. Le nubi e le piogge sparse la faranno da padrona anche nella giornata di domani, marted’ 17 ottobre. Mercoledì le condizioni meteo avranno un sostanziale miglioramento che si consoliderà nelle giornate di giovedì e venerdì.
Una sostenuta ventilazione meridionale procurerà un rialzo delle temperature e cielo sereno. Attenzione, questo non vorrà dire il prepotente ritorno dell’estate anche perchè la sera e la mattina presto farà abbastanza freddo.
Cambio scenario nel fine settimana
Lo scenario cambierà di nuovo nel prossimo fine settimana. Secondo gli esperti arriveranno diffuse precipitazioni su tutta la Campania e la Valle Caudina. La pioggia, in questo caso molto più sostenuta di quella di oggi, provocherà anche un sensibile abbassamento delle temperature.
Insomma, a quanto pare il vero e proprio autunno prenderà il via a partire dal prossimo week end. A questo si aggiunge che sabato 29 ottobre ci sarà il cambiamento dell’orario, foriero di un precore arrivo del buio nottuno.