Valle Caudina presente all’80esimo anniversario di Libertas
E' stata folta la delegazione al salone di onore del Coni

Valle Caudina presente all’80esimo anniversario di Libertas. Roma celebra l’80° anniversario di Libertas: sport, inclusione e impegno sociale al centro del Premio nazionale “Storie di Sport e Persone Straordinarie”
Il Salone d’Onore del CONI, uno dei luoghi simbolo dello sport italiano, ha ospitato sabato 17 maggio 2025 un evento dal forte valore simbolico: l’80° anniversario di Libertas, ente di promozione sportiva tra i più longevi e attivi del Paese.
Cuore della giornata è stato il Premio “Storie di Sport e Persone Straordinarie”, conferito a figure che, attraverso la pratica sportiva e l’attivismo sul territorio, si sono distinte nel promuovere valori universali come la solidarietà, l’integrazione, la salute e il rispetto. Una celebrazione che ha posto al centro non solo i risultati agonistici, ma soprattutto il significato umano, educativo e trasformativo dello sport.
A prendere parte all’evento, delegazioni da tutta Italia,premiati dal Presidente Giuseppe Conte e dal Presidente Nazionale Libertas Andrea Pantano.
A rappresentare con orgoglio il territorio caudino, la presenza qualificata di Pietro Esposito, Consigliere Nazionale Libertas, accompagnato da Morena Cecere, Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Montesarchio, da Annamaria Esposito e Laura Simeoli, referenti del CPS Libertas, e da figure attive nella promozione sportiva come Armando Ferraro e Vito Esposito, tecnici, e Antonio Pallotta responsabile contabile. Loredana De Simone, addetta stampa, a testimoniarel’importanza della comunicazione nello sviluppo della cultura sportiva territoriale.
Durante la cerimonia, sono stati ricordati gli obiettivi storici dell’Ente: rendere lo sport accessibile a tutti, abbattere barriere fisiche e sociali, creare comunità attive e consapevoli.
“Lo sport non è solo performance: è educazione, è coesione, è rinascita”.