Valle Caudina: quarto appuntamento del Mainolfi-day

Redazione
Valle Caudina: quarto appuntamento del Mainolfi-day

Valle Caudina: quarto appuntamento del Mainolfi-day. Ogni anno si riuniscono tutti i Mainolfi provenienti da diverse parti di Italia nel territorio di Cervinara, luogo ove affonda le radici la stirpe.

Sono anche riusciti a ricostruire in parte il loro albero genealogico (discendono da un condottiero al quale fu affidato addirittura il castello di Melfi), e a recuperare lo stemma di famiglia.

L’evento, negli anni, sì sta facendo sempre più importante e imponente, tanto da riempire ieri l’intera sala di un noto locale caqudino.

Tra i convenuti vi era anche il Vescovo di Benevento e monsignor Pasquale Mainolfi, che hanno celebrato al santuario di San Cosma e Damiano una messa per tutti i Mainolfi defunti.

Ieri erano trenta persone. Una famiglia li ha raggiunti addirittura da Bergamo.

Il promotore dell’iniziativa è Ugo Mainolfi, vive a Roma, che all’età di 80 anni mostra di avere una mente creativa ed intraprendente fuori dal comune.

Infatti è lui personalmente che da 4 anni si occupa di mantenere in vita il nostro gruppo, organizzando ogni anno un evento che ci vede tutti riuniti.

Questo anno sono giunti alla quarta edizione e sperano di organizzare qualcosa di ancora più grande il prossimo anno. Purtroppo questa estate sono frenati dalla situazione covid, altrimenti avrebbero partecipato più persone.

La più giovane partecipante è Alessia, 28 anni, che si è occupata in questa edizione della logistica.

L’avvocato Vincenzo Mainolfi si è invece occupato della torta con lo stemma di famiglia e dei diplomi di partecipazione che sono stati consegnati alla fine dell’evento.

Certamente il prossimo anno, covid permettendo, ci saranno più partecipanti, fra questi sperano di annoverare anche il grande artista Luigi Mainolfi, che con la sua fama ha portato in alto il loro cognome.

Guarda le  foto