Valle Caudina: riapre la scuola, ritorna il caro libri

Redazione
Valle Caudina: riapre la scuola, ritorna il caro libri
Spazio poesia, Uccellino
Valle Caudina.  Ci siamo, il conto alla rovescia è iniziato: giovedì 14 settembre riaprono le scuole. I ragazzi si stanno godendo gli ultimissimi giorni di vacanze, mentre i genitori già li incitano ai necessari ripassi. Non solo, devono anche spostare l’orario delle uscite serali, perchè giovedì la sveglia suonerà senza alcuna pietà. Cambia il bioritmo dei nostri adolescenti che, durante, questa lunga estate calda, hanno fatto quasi sempre l’alba.
Così, mentre loro cercano di abituarsi al nuovo “fuso orario”, i genitori sono alla prese con la prima stangata, quella relativa ai libri di testo. Vero e proprio salasso, visto che dalle nostre parti, mandare i libri in soffitta è qualcosa che, forse, vedranno i nipoti dei ragazzi che stanno per iniziare l’anno scolastico. I costi sono esorbitanti, soprattutto per quelli che intraprendono il primo anno delle superiori o il terzo.
Così, molti genitori stanno cercando libri usati, con tanto di appello sui social. Purtroppo, in alcuni casi, queste ricerche sono inutili, perchè, le case editrici apportano spesso piccoli cambiamenti per stampare nuove edizioni. Si tratta di un malcostume che costa alle famiglie tanti soldi e che nessuno riesce a fermare.