Valle Caudina: riparte il credito d’imposta
Dal primo al 31 ottobre sarà possibile richiedere alla Regione Campania il credito di imposta per l’occupazione.
Il credito d’imposta è concesso alle aziende che hanno incrementato il numero medio dei propri dipendenti con assunzioni a tempo indeterminato, fatte dal 02 giugno 2012 al 13 maggio 2013. Partecipando a tale iniziativa, viene riconosciuto un credito nella misura del 50% dei costi salariali sostenuti nei dodici mesi successivi all’assunzione o, nei 24 mesi, qualora sia un soggetto che prima di essere assunto presentava più di 24 mesi di disoccupazione.
Per ottenere questo beneficio bisogna essere iscritti alla Camera di Commercio; aver fatto una assunzione a tempo pieno, o parziale, in quel determinato periodo di tempo; non aver licenziato il lavoratore che fa riconoscere all’azienda il credito e non aver ridotto il numero dei dipendenti al di sotto delle unità lavorative registrate prima dell’assunzione. Inoltre, l’azienda non deve aver fatto ricorso alla Cig o a procedure di mobilità nei 12 mesi precedenti, o aver ricevuto altri contributi pubblici per lo stesso dipendente.
Ricordiamo che il costo salariale comprende: la retribuzione lorda, i contributi obbligatori, gli oneri previdenziali e i contributi assistenziali per figli e familiari.
Il credito di imposta non fa reddito e può essere destinato a compensare i debiti e/o a diminuire le imposte dovute nelle future dichiarazioni presentate con il modello F24. Si tratta quindi di una grande opportunità per le imprese che ne possono beneficiare.
Le domande vengono inserite in una graduatoria secondo l’ordine di arrivo cronologico. Se si hanno i requisiti è bene organizzarsi al più presto per poterne beneficiare!
Domenico Pisano