Valle Caudina: rischio acquazzoni sino a vernerdì
Valle Caudina: rischio acquazzoni sino a vernerdì. Il rischio di acquazzoni pomeridiani sulla Valle Caudina persisterà sino a venerdì 23 luglio. In compenso, però, sta per arrivare un nuovo anticiclone.
Perturbazione
La perturbazione che ha interessato il fine settimana di metà luglio, gradualmente, sta per essere soppiantata dall’arrivo dell’anticiclone.Per la giornata di oggi si prevedono ancora temporali. Le precipitazione dovrebbero arrivare dal pomeriggio in poi.
E si spera che non siano particolarmente violente. Da domani, invece, l’arrivo dell’alta pressione porterà sole caldo e cielo sereno. Il termometro si attesterà sulle trenta gradi. Ma potrebbe salire ancora di qualche grado.
Valle Caudina: rischio acquazzoni sino a vernerdì
Insomma, temperature estive a tutti gli effetti. Ma, certamente, meno asfissianti di quelle che hanno caratterizzato la fine nel mese di giugno ed i primi quindici giorni del mese di luglio.
Resta solo la possibilità di improvvisi temporali pomeridiani. Scrosci d’acqua tipici della stagione estiva.Si tratta di temporali che arrivano all’improvviso, scaricano una grande quantità di pioggia. E poi torna il sereno,
Albero crolla su un Range Rover.
Il maltempo ha provocato, sino ad ora, danni molto limitati in Campania ma non sono mancate le situazioni di pericolo.
Colpito ranger over
Ad esempio, a Caserta, all’interno di un parco residenziale di via Laviano si registra la caduta di un albero. Un ramo è crollato su un Range Rover parcheggiato all’interno del vialetto: distrutti un parabrezza e il tettuccio. In zona sono arrivati i vigili del fuoco che hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area.
Intanto, La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato l’avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di colore Giallo già in vigore su tutta la Campania per piogge e temporali fino alle 23.59 di oggi, lunedì 19 luglio.
Ancora 24 ore di allerta
La perturbazione, infatti, insisterà per ulteriori 24 ore sul territorio regionale. Per tutta la giornata di oggi e di domani si prevedono rovesci e temporali, localmente anche intensi con possibili raffiche di vento nei temporali.
I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento,. Possibili fulmini e grandinate.
Valle Caudina: fulmine brucia una palma, panico a Rotondi
Il maltempo inizia a provocare i primi danni. Poco fa, un fulmine si è abbattuto su una palma che si trova all’interno della proprietà Iabbraccio nel pieno centro di Rotondi, con precisione in piazza Vittorio Emanuele.
Palma alta e maestosa
Si tratta di una palma, altissima e maestosa, ben visibile da più punti del paese. Purtroppo l’albero ha preso fuoco. Bruciava come un fiammifero, i cittadini che abitano nella zona, abbastanza spaventati, hanno dato l’allarme.
Ha preso subito fuoco. Dopo aver dato l’allarme, sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco. I caschi rossi hanno provveduto a spegnere il fuoco e a mettere la zona in completa sicurezza.
Albero crolla su un Range Rover
A quanto pare, il fulmine prima di colpire la palma ha scaricato la sua potenza su una cassetta dell’Enel ed ha provocato una fragorosa detonazione. Tanto è vero che diversi televisori ed elettrodomestici di persone che abitano in quella zona sono andati in corto circuito.
Ora risultano inutilizzabili. Ma poteva avvenire davvero qualcosa di peggio. Il fulmine ha mostrato la sua estrema pericolosità. Proprio in piazza Vittorio Emanuele, di fronte alla proprietà Iabbraccio vive ed ha lo studio fotografico Lello Clemente.
Il racconto di Lello Clemente
Proprio lui ci ha raccontato i minuti di paura che i residenti della zona hanno vissuto in quel frangente. Momenti che, difficilmente, potranno dimenticare. Alcune persone, addirittura, si trovavano nel loro giardino.
Il temporale sembrava lontano e, quindi, ne stavano approfittando per godersi un poco di frescura. Poi, all’improvviso il fulmine ha centrato prima la cassetta dell’Enel e poi la palma. La paura è stata davvero grande.
Fortunatamente non si registrano danni a persone. Nessuno è rimasto ferito. Attenzione, però, a questi temporali estivi. Possono risultare molto pericolosi. Ed attenzione ai fulmini che possono essere devastanti. Bisogna mettersi al riparo e spegnere ogni dispositivo elettrico.