La rassegna stampa di oggi, lunedì 19 luglio 2021

Redazione
La rassegna stampa di oggi, lunedì 19 luglio 2021

La rassegna stampa di oggi, lunedì 19 luglio 2021. Sottoponiamo alla vostra attenzione la rassegna stampa delle prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete in edicola.

La maggior parte dei giornali di oggi si occupa in apertura dell’aumento dei contagi da coronavirus e delle decisioni allo studio da parte del governo sull’istituzione del “green pass”, il certificato che dovrebbe consentire l’accesso a eventi e luoghi pubblici a chi ha completato il ciclo vaccinale.

La Stampa e il Fatto Quotidiano aprono invece sulle richieste di modifica da parte del Movimento 5 Stelle alla riforma della giustizia. Conte va da Draghi: soluzioni per salvare 150mila processi.

Domani, dal canto suo, ricorda il ventennale dall’apertura del G8 di Genova. Greta Thunberg è nata a Genova. Venti anni fa si apriva il G8. La violenza di Stato ha soffocato un movimento che aveva intuito la rilevanza della questione ambientale.

Giornali locali

Fra i giornali locali segnaliamo Il Mattino di Napoli che titola sul green pass, senza rischiamo di chiudere di nuovo. Ricciardi: il certificato va usato non solo per i ristornati al chiuso ma anche su bus e metro.

L’Eco di Bergamo dedica la prima pagina al tasso di positività al covid che arriva all’1,3 per cento. Tracciamento necessario. Il virologo Broccolo: serve un’accelerazione per arginare l’infezione da variante Delta.

Giornali economici

Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria, apre con il nuovo fisco. Irpef, forfait e Iva: riforma alla prova in venti punti chiave. Entro fine mese il disegno di legge delega.

Italia Oggi, altro giornale economico, politico e giuridico, dedica la sua prima pagina al 2021 come anno delle riforme. Entro dicembre di quest’anno dovranno essere approvati 33 provvedimenti legislativi legati al Pnrr.

Giornali sportivi

I giornali sportivi oltre a dedicarsi al calcio mercato con molti dubbi sulla permanenza di Ronaldo alla Juventus, dedicano spazio anche la gran premio di Formula 1 di automobilismo con la buona performance delle Ferrari a Silverstone.

Sfogliate la galleria e buona lettura!