Valle Caudina: rubinetti a secco, guasto in via di riparazione

Redazione
Valle Caudina: rubinetti a secco, guasto in via di riparazione
Montesarchio: giovedì mattina mancherà l'acqua in tutta la zona di via Napoli, chiuso il plesso scolastico di Ponteligno

Valle Caudina: rubinetti a secco, guasto in via di riparazione. La buona notizia è che il guasto, pochi minuti fa, è stato riparato. Quella cattiva riguarda il ripristino della funzione idrica. Ci vorrà ancora del tempo e, probabilmente, solo nella notte l’acqua tornerà nelle abitazione di tutti i comuni della Valle Caudina e non solo.

Una giornata a secco

E’ stata una giornata da dimenticare per la Valle Caudina. Il maltempo di questi giorni ha procurato un danno importante all’impianto di sollevamento delle sorgenti del Fizzo. Per chi non lo sapesse l’acqua di quelle sorgenti dissetano quasi per intero la Valle Caudina.

La pressione dell’acqua in tante case è diminuita di molto. In tante altre, i rubinetti erano e sono tutt’ora a secco. Questo dipende da tanti fattori. L’ubicazione delle abitazione, la portata dei serbatoi e la stessa pressione dell’acqua. Purtroppo il guasto è stato amplificato perché, contemporaneamente, si è verificato un problema anche nella cabina elettrica.

Per tutta la giornata, quindi, hanno lavorato e stanno ancora lavorando sia i tecnici dell’Alto Calore, sia quelli per il ripristino del funzionamento dell’energia elettrica.

Disagi per i disservizi

Naturalmente, tantissimi sono stati i disagi da parte degli utenti. Disagi e veri e proprio problemi per le attività commerciali. Stessa cosa per quanto riguarda i cittadini nelle loro abitazioni. Certo nel 2023 registrare questo tipo di disagi e disservizi denota la fragilità di un territorio.

Fragilità che non si può certo imputare ai tecnici e agli operai che stanno lavorando, senza sosta, da diverse ore e dovranno continuare chi sa sino a quando.

Un territorio è fragile quando non vengono effettuati i dovuti investimenti per potenziare le strutture ed i servizi che vengono erogati. Purtroppo, la Valle Caudina è sempre il fanalino di cosa di questo tipo di investimenti. Così restare senza acqua e senza corrente elettrica indigna, ma non stupisce nessuno.