Valle Caudina: saccheggiati i quadri comandi del depuratore intercomunale

Redazione
Valle Caudina: saccheggiati i quadri comandi del depuratore intercomunale
Valle Caudina: saccheggiati i quadri comandi del depuratore intercomunale

Valle Caudina: saccheggiati i quadri comandi del depuratore intercomunale.Per qualche filo di rame hanno smontato l’intero quadro comandi. Secondo furto, nel giro di meno di dieci giorni al depuratore fognario di Rotondi dell’Alto Calore Servizi.

Poche centinaia di euro

Qualche giorno fa, i ladri già avevano portato via l’intera matassa di fili di rame. Un furto di poche centinaia di euro che, però, sta impedendo al depuratore di funzionare. Questa mattina, i tecnici dell’Alto Calore hanno effettuato un sopralluogo per stabilire i lavori di ripristino.

Così, hanno scoperto che i soliti ignoti avevano smantellato l’intero quadro comandi per accaparrarsi il rame rimasto. Purtroppo, il furto provoca un danno all’ambiente.

Non potendo funzionare il depuratore, le acque reflue vengono scaricate direttamente nei corsi d’acqua. Purtroppo, dobbiamo registrare ancora una recrudescenza dei furti.

Dopo un periodo di relativa tranquillità, dovuti anche ai controlli anticovid, qualcuno ha ricominciato a girare e a fare il bello ed il cattivo tempo per i comuni irpini della Valle Caudina. Due giorni fa, infatti, i ladri hanno preso di mira anche due abitazioni nella centralissima via Roma,

Sembrava troppo bello per essere vero. Le restrizioni a causa del covid- 19 avevano messo un freno ai furti che si registrano a Cervinara e Rotondi.

Troppa gente in casa e difficoltà nello spiegare la presenza in strada dopo le 22,00. Circostanze che avevano costretto i tanti predatori a due zampe di darsi una seria regolata.

Tregua finita

Purtroppo, la  tregua si può considerare terminata. A Cervinara tornano in azione i ladri e lo fanno anche in maniera eclatante perché prendono di mira ben due appartamenti nella centralissima via Roma.

I malviventi hanno approfittato dell’assenza momentanea dei proprietari ed hanno fatto irruzione nelle due abitazioni. Probabilmente, tenevano d’occhio i padroni di casa e sono entrati in azione quando questi sono usciti per le incombenze quotidiane.

Al loro ritorno a casa hanno fatto l’amara scoperta ed hanno dato subito l’allarme. Sui due furti indagano i carabinieri della stazione di Cervinara, al comando del maresciallo Contini.

I militi hanno già effettuato i rilievi del caso ed ora stanno lavorando sulle immagini delle telecamere di sicurezza. Non è detto che queste persone non possano aver commesso qualche errore.

Forse non hanno tenuto conto che proprio in via Roma tante abitazione hanno installato questi sistemi di difesa. Oltre alle abitazioni, bisogna calcolare anche le telecamere dei vari negozi.

Svolta nel caso

A questo punto, non si può escludere che già nelle prossime ore ci possa essere una clamorosa svolta.I carabinieri indagano a 360 gradi, ma prediligono una pista che porta dritta ai soliti ladruncoli locale. Persone che, comunque, nei mesi scorsi hanno seminato il terrore per i colpi messi a segno.

Oltre alle indagini, quindi, si rende necessario aumentare il controllo del territorio da parte delle forze dell’ordine. Con maggiore presenza di polizia e carabinieri per le strade, i topi di appartamento dovrebbero tornare nelle loro tane.

Al momento, però, bisogna tenere alta la guardia anche da parte dei proprietari delle abitazioni. Bisogna prendere tutte le precauzioni per evitare di avere pessime sorprese.