Valle Caudina: scatta la zona gialla per 2 giorni, al via le vaccinazioni a Montesarchio

Redazione
Valle Caudina: scatta la zona gialla per 2 giorni, al via le vaccinazioni a Montesarchio
Campania in zona gialla anche la prossima settimana

Valle Caudina: scatta la zona gialla per 2 giorni, al via le vaccinazioni a Montesarchio. L’Italia è in “zona gialla rafforzata” oggi, giovedì sette e domani,venerdì otto gennaio. Dopo le regole rigide di Natale, il decreto Covid, valido fino al 15 gennaio, consente per 2 giorni misure più morbide per l’Italia in relazione a spostamenti, bar, ristoranti e centri commerciali.

COPRIFUOCO – Resta confermato il coprifuoco tra le 22:00 e le 05:00.

SPOSTAMENTI

Ci si può muovere liberamente all’interno della propria Regione, mentre sono vietati gli spostamenti tra regioni o province autonome diverse. Tranne che, come avviene sempre  per “comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute” documentabili con l’autocertificazione. E’ ammesso il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione. Restano vietati gli spostamenti verso le seconde case che si trovano in un’altra regione o provincia autonoma.

RISTORAZIONE

Boccata d’ossigeno per bar e ristoranti che possono essere aperti fino alle 18:00 con consumazione a tavola. E’ stabilito, per le consumazioni a tavola,  un massimo di quattro persone sedute assieme se non sono conviventi. Dopo le 18:00, come sempre, sarà consentito l’asporto e la consegna a domicilio.

COMMERCIO

Riaprono anche i negozi e i centri commerciali sempre negli orari in cui non vigerà il coprifuoco.Riaprono anche i centri estetici, mentre i parrucchieri sono rimasti operativi anche durante i giorni di zona arancione.

Zona arancione

Sabato nove e domenica 10 gennaio si torna in zona arancione. Da lunedì 11, invece, ogni regione avrà una colorazione diversa rispetto all’indice di contagio. Questo sarà deciso nella giornata di venerdì otto dal ministro della salute Speranza.

Valle Caudina: scatta la zona gialla per 2 giorni, al via le vaccinazioni a Montesarchio

Intanto, questa mattina hanno preso il via le vaccinazioni anche presso la sede dell’asl di Montesarchio. Anche il primo cittadino del centro caudino, Franco Damiano, verrà vaccinato. Lo farà in quanto dipendente della stessa asl. Nessuno privilegio, come qualcuno aveva sostenuto, dopo che il Caudino ha dato la notizia.