Valle Caudina: schiaffo di De Gregorio al territorio, il presidente Eav cancella l’incontro con pendolari e istituzioni

Redazione
Valle Caudina: schiaffo di De Gregorio al territorio, il presidente Eav cancella l’incontro con pendolari e istituzioni
Valle Caudina: schiaffo di De Gregorio al territorio, il presidente Eav cancella l'incontro con pendolari e istituzioni

Valle Caudina: schiaffo di De Gregorio al territorio, il presidente Eav cancella l’incontro con pendolari e istituzioni. La forma è sostanza. Eravamo certi che Umberto De Gregorio, presidente dell’Eav avrebbe disertato l’incontro con i pendolari e le istituzioni della Valle Caudina. Aveva già postiticipato l’incontro che si sarebbe dovuto tenere lunedì scorso. Poi ha annullato anche quello di lunedì 29 gennaio. Ricordiamo che era stato il senatore Domenico Matera a chiedere che De Gregorio si confrontasse con il territorio.

Il presidente dell’Eav ha inviato una nota su tutte quelle situazioni sospese sulla linea ferroviaria, pensando di essere esaustivo. Per come la vede Il Caudino è uno schiaffo, un vero e prpprio schiaffo che viene assestato a tutti i cittadini della Valle, compresi sindaci, assesori e consiglieri ed anche allo stesso senatore Matera. Questo, comunque, è ciò che scrive De Gregorio.

L’’incontro previsto a Benevento per Lunedi 29 Gennaio è rinviato a data da destinarsi.
Nelle more si forniscono tutte informazioni richieste dai pendolari.

La prima novità da evidenziare è la seguente: è stata aggiudicata a fine 2023, nel rispetto dei tempi previsti dal PNRR, la gara per l’appalto integrato per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori relativi all’intervento denominato «

Potenziamento ed Ammodernamento della Linea Cancello – Benevento di EAV» in favore della RTI Euroferroviaria srl Armafer srl del valore di circa € 90.000.000 a valere sul Piano Nazionale Ripresa e Resilienza di cui al DM 439/2021.

L’intervento consiste nel completo rinnovo, ammodernamento e risanamento della linea ferroviaria di EAV Cancello – Benevento a scartamento ordinario anche attraverso le sistemazioni idrogeologiche delle tratte per le quali esiste concreto rischio frana con opere di difesa del tracciato e opere di regimentazione delle acque e l’adeguamento del tracciato ferroviario e rinnovo totale dell’armamento.

E’ prevista inoltre l’eliminazione delle interferenze connesse con la presenza di un cavo a fibra ottica posato sulla palificata TE, di canalette a gola per la distribuzione dei cavi di telecomunicazione e segnalamento e di enti di segnalamento posizionati lungo la sede ferroviaria.
L’inizio dei lavori è previsto orientativamente entro il secondo trimestre 2024 e termineranno entro giugno 2026.

Nel suo complesso, ad oggi, la situazione quindi è la seguente.

La linea Benevento – Cancello è allo stato interessata da lavori, già appaltati, per circa 155 milioni di euro, ovvero:
1) Restyling Stazione di Benevento Appia 5 ml€
2) Nuovo Piano del ferro e trazione elettrica Benevento Appia 4 ml€
3) Ammodernamento della intera linea (armamento e opere civili) 90 ml€4) Attrezzaggio nuovo sistema di segnalamento SCMT 56 ml€

Per quanto attiene il Restyling della stazione di Benevento Appia (eliminazione barriere architettoniche e rifunzionalizzazione uffici) i lavori sono in avanzato stato di realizzazione; contestualmente, in stazione, sono attivi anche i cantieri di armamento, trazione elettrica e segnalamento.

I lavori di realizzazione del nuovo impianto di segnalamento della intera linea saranno ultimati il 31 marzo 2024. Subito a seguire saranno avviate le prove e verifiche degli impianti con ultimazione delle stesse. A prove ultimate, sarà possibile avviare le procedure di autorizzazione di messa in servizio da parte di ANSFISA. Al fine di ottimizzare i processi e contrarre i tempi, sono in atto contatti con ANSFISA per procedere congiuntamente alla esecuzione di prove e verifiche in modo da accelerare la data di riapertura della linea che è ipotizzabile per Ottobre 2024.

Sul tema, EAV evidenzia le criticità, ancora in atto, derivanti dalla mancata attivazione da parte di ENEL Distribuzione delle forniture richieste ormai da più di un anno, anche a fronte della richiesta (ottemperata da EAV) di realizzare cabine di distribuzione da assegnare alla stessa.

Altresì, si evidenzia che anche l’interfaccia tra i sistemi EAV ed RFI nelle località di confine ha comportato un ingente lavoro di coordinamento tecnico; in particolare, per quanto riguarda la stazione di Cancello, è stata definita l’interfaccia tra il nuovo ACCM di EAV e l’ACC di Cancello RFI per consentire il passaggio dei treni EAV dalla tratta gestita da RFI alla propria tratta sociale. Per Benevento, invece, RFI non ha dato seguito alla richiesta avanzata da EAV di collegare i propri impianti a quelli RFI; pertanto, Benevento Appia (EAV) sarà il terminale della linea e saranno effettuate navette su gomma tra Benevento Appia (EAV) e Benevento Centrale (RFI).

Si evidenzia, inoltre, la unicità delle lavorazioni (con i conseguenti perditempo) in quanto sarà immesso in esercizio il primo apparato in ITALIA (compreso le linee RFI) di un ACCM su piattaforma WSPHS+ (Wayside Standard Platform Hot Standby+) con l’impiego di enti di 3a generazione; l’architettura prevede la realizzazione del Posto Centrale Multistazione (PCM) ubicato nel fabbricato di Benevento Appia dal quale sono gestiti tutti  i Posti Periferici di Stazione (PPM) ed i Posti Tecnologici di entrambe le linee BN-Cancello e Piedimonte-Santa Maria Capua Vetere.

La durata dei lavori si conclude con un ritardo rispetto alle date preventivate. Tale ritardo è dovuto, come in tutti i cantieri d’Italia, ai ben noti eventi del covid e dell’aumento prezzi con la conseguenziale difficoltà di approvvigionamento dei materiali. Il solo aumento dei prezzi ha comportato una lievitazione dei costi, alla data, di circa 4,5 milioni di euro che in questo momento sono già stati in parte finanziati e/o contrattualizzati ed in parte richiesti al MIT.

Al termine di tutti i lavori programmati, la Stazione di Benevento Appia accoglierà il nuovo posto centrale di gestione del traffico ferroviario di entrambe le linee Benevento – Cancello e Piedimonte Matese- Santa Maria C.V., in una configurazione più funzionale dei binari di corsa con la realizzazione di una banchina centrale accessibile attraverso un nuovo sovrappasso pedonale che costituirà un vero e proprio edificio PONTE consentendo il contemporaneo instradamento dei treni nelle due direzioni di marcia.

Inoltre, sono stati anche seguiti i lavori per la soppressione del PL Monte Pino; in uno agli stessi sarà realizzata una rotatoria sulla SS 7, svincolo SP 150 direzione Castelpoto; i relativi lavori avranno inizio in data 01 Febbraio p.v. per una durata di 60 giorni naturali consecutivi, dopo l’approvazione del progetto da parte del Comune di Benevento espressa in data 17 gennaio 2024. Al centro della rotatoria sarà installata una torre faro a servizio dell’intersezione in oggetto.

Il coacervo dei corposi investimenti che EAV sta conducendo sulla linea, per un importo complessivo di circa 155 €Mln, restituirà all’utenza una infrastruttura completamente rinnovata ed adeguata ai più moderni standard di sicurezza RFI. Ciò potrà consentire anche il ritorno al passaggio sulla infrastruttura regionale di convogli di Trenitalia.