Valle Caudina: scorrimento veloce, la strada del pericolo

Redazione
Valle Caudina: scorrimento veloce, la strada del pericolo
KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA

Valle Caudina. Gli arbusti stanno invadendo le carreggiate, la visibilità si riduce ogni giorno di più ed il tappeto di asfalto è un vero e proprio colabrodo. Imboccando la scorrimento veloce che da Paolisi arriva sino a Roccabascerana e viceversa, si dovrebbe leggere un cartello che indica il grave rischio che si incorre nel percorrere  questa arteria.

La situazione sta peggiorando ogni giorno che passa, auto e mezzi pesanti per evitare gli arbusti tendono ad andare verso il centro della carreggiate e naturalmente questo ingenera forti pericoli. In buona sostanza, i veicoli si sfiorano e solo per un pelo non si scontrano.

Ricordiamo che la competenza per la manutenzione della strada è del consorzio Asi di Avellino, che è l’ente proprietario. L’articolo 14 del codice della strada impone all’ente proprietario di assicurare la manutenzione e la percorribilità dell’arteria e varie circolari ministeriali individuano nel dirigente del settore che non ottempera alla manutenzione  responsabilità personali ed anche penali.

Visto che il consorzio Asi di Avellino continua a fare orecchie da mercanti, di fronte ad un pericolo che si fa sempre più grave, i sindaci dei comuni di Paolisi, Rotondi, Cervinara, San Martino Valle Caudina e Roccabascerana dovrebbero farsi sentire e farlo subito. In gioco c’è la vita delle persone  e loro sono i massimi responsabili della sicurezza dei cittadini nei loro territori.

Non hanno i poteri per chiudere l’arteria, ma,nel caso l’Asi dovesse continuare la sua colpevole latitanza, si possono rivolgere ai prefetti di Avellino e Benevento e chiedere a loro la chiusura immediata. E’ ora di usare il pugno di ferro nei confronti di un ente che sembra fregarsene altamente della sicurezza dei cittadini.