Valle Caudina: seggi aperti per questa domenica elettorale

Redazione
Valle Caudina: seggi aperti per questa domenica elettorale

Valle Caudina. Comunque la si pensi, quale  che sia la vostra idea politica, oggi si celebra la democrazia.

In Valle Caudina è una domenica uggiosa, cade la pioggia ad intermittenza ed il cielo è coperto di nubi. Le condizioni meteo, però, non possono guastare questa festa della libertà.

Si vota per il rinnovo del parlamento europeo, non solo, in Valle Caudina, i cittadini di cinque comuni sono chiamati alle urne anche per l’elezione diretta del sindaco ed il rinnovo del consiglio comunale. I paesi interessati sono: Forchia, Moiano, Pannarano, Paolisi e Sant’Agata dei Goti.

A Paolisi, si può dire, che il voto per le comunali sia una formalità. Di fatto, il dottore Umberto Maietta è già sindaco, Deve attendere solo l’ufficialità  di domani pomeriggio.

I seggi sono aperti agli elettori dalle sette di questa mattina e si potrà votare sino alle 23, 00 di questa sera. Gli uffici elettorali dei comuni sono tutti aperti per fornire i certificati elettorali a chi li avesse smarriti. Lo spoglio delle schede per le europee prenderà il via subito dopo la chiusura dei seggi. Quello per le comunali, invece, alla 14,00 di domani, lunedì 27 maggio.

Votare è un diritto, conquistato con lotte e sacrifici, ma è anche un dovere civico a cui nessuno si dovrebbe sottrarre. I nostri nonni, per andare al seggio, mettevano il vestito buono, quello per le feste più importanti. Loro sapevano ciò che era costato conquistare la democrazia ed il diritto al voto. Andare ai seggi oggi, esercitare il nostro diritto al voto, vuol dire anche celebrare le generazioni che hanno lottato per ottenere questa giornata di libertà.