Valle Caudina: si riapre il ponte Jenga sulla Cautano-Campoli Monte Taburno

Redazione
Valle Caudina: si riapre il ponte Jenga sulla Cautano-Campoli Monte Taburno

Lunedì 13 novembre 2017, alle 15.30, sarà riaperto al traffico veicolare il ponte sul torrente Jenga lungo la strada provinciale n. 109 che collega i centri di Cautano e Campoli Monte Taburno nella Vallata Vitulanese.
Lo comunica il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci il quale ricorda che la ricostruzione del ponte è stata curata dal Settore Infrastrutture dell’Ente nel contesto degli interventi del dopo l’alluvione del 2015 che colpì pesantemente quasi l’intera rete stradale provinciale, abbattendo, tra l’altro, il manufatto sullo Jenga.
Completati i lavori strutturali ed il loro collaudo, è stata dunque prevista la riconsegna al traffico del ponte Jenga con una cerimonia che prevede il taglio del nastro tricolore sul ponte in località Asciello di Cautano, alla presenza dei Sindaci di Cautano, Giuseppe Fuggi, e Campoli Monte Taburno, Carmine Orlacchio, degli altri sindaci del comprensorio, del consigliere regionale Erasmo Mortaruolo e del Sottosegretario alle Infrastrutture Umberto Del Basso De Caro. Successivamente nella Sala Consiliare del Comune di Cautano si svolgerà un Convegno per discutere sullo stato delle opere pubbliche nella Vallata Vitulanese.
La distruzione del ponte sullo Jenga ha causato pesanti disagi alla popolazione e negative ripercussioni all’economia locale: auto e mezzi pesanti sono stati, infatti, instradati su un percorso alternativo costituito da una strada comunale inadatta a sopportare, a causa della ristrettezza della carreggiata e del sue pendenze, gli intensi volumi di traffico veicolare della zona.
Nelle foto scattate dove scorre lo Jenga, in località Asciello di Cautano (BN), il 17 ottobre 2015, il 31 luglio 2017 e il 14 ottobre 2017, si documenta la distruzione del manufatto sulla Strada provinciale n. 109 e la sua ricostruzione.