Valle Caudina: slitta di un anno l’apertura della linea ferroviaria
Questa volta sarebbe colpa dei furti di rame. Il Caudino aveva già informato che si sarebbe arrivati all'autunno del 2027
Valle Caudina: slitta di un anno l’apertura della linea ferroviaria. La Ferrovia Cancello–Benevento è un’infrastruttura essenziale per Montesarchio e per l’intera Valle Caudina. Da troppo tempo lavoratori, studenti e pendolari sopportano le conseguenze dell’interruzione del servizio.
Nei mesi scorsi EAV aveva indicato il completamento delle attività propedeutiche entro settembre 2026, con l’avvio dell’iter per l’autorizzazione alla messa in servizio presso ANSFISA e una prospettiva di riapertura inizialmente collocata a gennaio 2027, successivamente nel primo trimestre 2027.
Nel servizio della TGR Campania del 17 settembre, invece, l’Amministratore Unico di EAV, Pietro Diamantini, ha indicato come nuova prospettiva per il ritorno in esercizio della linea l’autunno 2027, richiamando anche i numerosi furti di rame verificatisi lungo l’infrastruttura.
È una differenza temporale importante sulla quale riteniamo necessario fare chiarezza.
Per questo, come Sindaco di Montesarchio, ho chiesto formalmente ad EAV di conoscere lo stato effettivo dei lavori, delle prove e delle certificazioni, se sia stata o quando sarà presentata l’istanza di autorizzazione ad ANSFISA, quale incidenza abbiano avuto i furti di rame e, soprattutto, quale sia oggi il cronoprogramma ufficiale per la riapertura della ferrovia.
Non chiediamo di abbreviare le verifiche necessarie alla sicurezza. Chiediamo certezza sui tempi e trasparenza sulle scadenze.
Dopo anni di sacrifici, la Valle Caudina non può programmare la propria mobilità sulla base di date che cambiano nel tempo.
La ferrovia non riguarda soltanto i trasporti. Riguarda il diritto allo studio, il lavoro, le imprese, la possibilità di raggiungere Napoli e Benevento e, in definitiva, il futuro della nostra Valle.
Come dissi pubblicamente già nel maggio scorso: servono cronoprogrammi chiari, trasparenza sugli interventi e impegni verificabili.
Oggi chiediamo semplicemente che quegli impegni vengano aggiornati e messi nero su bianco. E’ quanto srive il sindaco di Montesarchio Carmelo Sandomenico in un comunicato stampa.