Valle Caudina: Sport e comunicazione nell’era digitale vince il premio letterario del Coni
Tra gli autori anche il caudino Mario Tirino
Valle Caudina: Sport e comunicazione nell’era digitale vince il premio letterario del Coni. Profuma anche di Valle Caudina il prestigioso 58esimo premio assegnato dal Coni. Vince la sezione tecnica il libro “Sport e comunicazione nell’era digitle”, scritto da quattro esperti del settore: Luca Bifulco, Alessandro Formisano, Giancarlo Panico e Mario Tirino, quest’ultimo caudino di Airola.
Come cambiano le forme e i protagonisti della comunicazione sportiva?
In che modo il ruolo degli attori sociali dello sport è ridefinito dalla digitalizzazione?
Perché media e tecnologie digitali incidono in maniera rilevante sull’autonarrazione, sulle strategie di marketing e sulla vita stessa delle organizzazioni sportive?
Incrociando le prospettive dell’analisi sociologica e della comunicazione strategica, il volume intende offrire alcune introduttive risposte a domande come queste.
La prima parte del libro analizza le forme di narrazione e rappresentazione mediale dei fenomeni sportivi, vagliando la loro incidenza sulle dinamiche organizzative, relazionali, socio-economiche dello sport, oltre che sulle sue dimensioni socio-culturali.
Agli attori del mondo sportivo è dedicata la seconda sezione, che ne esamina la riconfigurazione dell’identità, dello status e delle modalità di relazione e interazione connessa all’evoluzione tecnomediale.
L’ultima parte, infine, affronta i più rilevanti processi che innervano la comunicazione sportiva in virtù delle tecnologie digitali avanzate, con i relativi effetti sui processi organizzativi, decisionali, culturali, socio-politici e sulla vita quotidiana.
Ricordiamo che Mario Tirino è ricercatore presso il Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell’Università di Salerno dove insegna Media Comunicazione e Sport presso il Corso di Laurea Magistrale in Management delle Attività Sportive e Motorie per il Benessere.
Presso l’Ateneo salernitano ha fondato e dirige il ciclo di seminari “La Macchina dei Sogni. Sport, media, letteratura”, di cui è prevista nella primavera 2025 la terza edizione.
Membro fondatore della sezione “Sociologia dello Sport” presso l’Associazione Italiana Sociologia, sulla relazione tra media e sport ha scritto decine di articoli scientifici e curato i volumi “Sport e scienze sociali” (con Luca Bifulco, 2019), “Sport, pratiche culturali e processi educativi” (con Maurizio Merico e Angelo Romeo, 2022), “Sport e comunicazione nell’era digitale” (con Luca Bifulco, Alessandro Formisano e Giancarlo Panico, 2023), il recentissimo “L’atleta digitale” (con Pippo Russo e Simona Castellano, 2024).
Ha inoltre curato i numeri speciali di “Im@go” sul tema dell’eroismo sportivo (con Luca Bifulco, 2018) e di “Eracle” sulla mediatizzazione del ciclismo (con Paolo Landri, 2022).
Infine, è membro del Research Network “Sport & Society” dell’European Sociology Association. Proprio con “Sport e scienze sociali”, assieme al co-curatore Luca Bifulco, Tirino si era già aggiudicato nel 2020 il primo premio della Sezione Tecnica del Concorso Letterario del CONI – si trattò allora della prima vittoria di un testo sociologico in un campo dominato da testi di diverso orientamento disciplinare.