Valle Caudina: Successo per l’apertura del Caudium Festival Park, oggi la Bohème ad Airola e Jazz a S. Agata dei Goti
Uno straordinario Concerto di apertura del Caudium Festival Park con l’Orchestra da camera di Viggiano diretta da Luigi Ottaiano e i tenori Francesco Ciotola, Vito Russo, Giacomo Mosca. Un concerto dedicato alla delegazione Italo-Americana presente in massa ieri sera al Teatro Comunale di Airola guidata dal cav. Joseph Meccariello con la famiglia Giovanni Tirino, Pasquale Giovanni Viscariello e Pasquale Maglione, per aver donato alla Città di Airola la statua bronzea di San Giorgio scoperta in piazza Lombardi, con una solenne ed indimenticabile cerimonia commemorativa. Un concerto, quello di ieri sera, che ha infiammato il numeroso pubblico presente che alla fine in coro ed in piedi sulle note di “O sole mio” ha intonato il brano conclusivo, chiudendo così la serata tra amarcord, applausi scroscianti, abbracci ed anche qualche “furtiva lacrima”, scesa a qualcuno quando il tenore Ciotola ha intonato la omonima aria di Donizetti. Grande la soddisfazione espressa da tutti i sindaci del comprensorio caudino a partire da Michele Napoletano primo cittadino di Airola, Domenico Matera, Giacomo Buonanno e Carmine Valentino, per la qualità della proposta artistico-culturale del Caudium, tendente ad esaltare le peculiarità di un territorio che diviene così un grande palcoscenico che fa risuonare per dieci giorni l’intera valle caudina e saticula. Presenti alla serata inaugurale ad Airola il Direttore del Conservatorio di Musica di Benevento Giuseppe Ilario, la preside dell’Istituto Lombardi Carmelina Cirillo, il vice sindaco di Moiano Lucia Meccariello e rappresentanti delle amministrazioni di tutti i comuni del comprensorio caudino e la delegazione italo americana e quella coreana.
Per la giornata di apertura la rassegna ha messo in campo proposte di altissimo livello infatti con due convegni uno appunto ad Airola in collaborazione con la Pro Loco città di Airola presieduta da Ivo Visciano con la presentazione del libro di Giuseppe Melone “Niente altro che uno sguardo discreto” per la giornata mondiale del libro e l’altro a Sant’Agata de’ Goti in collaborazione con il Rotary club di Sant’Agata e Maddaloni Valle Sessuola sull’Acquedotto Carolino, con successiva inaugurazione nel Chiostro di San Francesco della mostra della straordinaria opera vanvitelliana. Nell’ex Cinema Italia sempre a Sant’Agata il sindaco Valentino inaugurava altre tre mostre, curate da Ignazio Catauro, quella di Arte contemporanea denominata “Riti & Miti”, con la esposizione di opere di oltre cinquanta artisti provenienti da tutt’Italia e quella dell’Editoria dal titolo “Editoria & Mediterraneo” e quella fotografica frutto di uno stage de La Voce del Popolo dal Titolo “Obiettivo Saticula “. Questa la partenza del Caudium, mentre oggi al Teatro comunale di Airola va in scena con un cast di artisti tutti coreani l’Opera lirica La Bohème allestita dall’Associazione Musica e Palcoscenico “Aldo C. Fasano” in collaborazione con “F. A.Vallotti” di Vercelli e l’Associazione Mille Note diretta da Anna Izzo, Maestro concertatore Fulvio Bottega per la Regia di Guido Zamara. Domenica prevista la replica a Sant’Agata de’ Goti, che si prepara ad accogliere i giovani cantanti coreani.
Questa sera a Sant’Agata de’ Goti in piazza Trieste alle 21,30 Dr. Jazz & Dirty Bucks Swing Band and Dixie Trio with Swingin’ Napoli, con Alfredo Verga aka Dr. Jazz – Voce, Chitarra, Clarinetto e Daniele Pescatore, Alessandro Panella, Luciano De Ioanni, ed il Dixie Trio con Vincenzo Saetta, Nicola Coppola, Raffaele Carotenuto e lo Swingin’ Napoli con Irene Vecchia e Alessandro Vitulli, a proporre un concerto di musiche della tradizione americana.