Valle Caudina: tornano pioggia, freddo, neve e l’aumento del gas

Redazione
Valle Caudina: tornano pioggia, freddo, neve  e l’aumento del gas
Valle Caudina: le montagne russe del clima,arriva il sole e caldo ma domenica torna la pioggia

Valle Caudina: tornano pioggia, freddo, neve e l’aumento del gas. Lo scampolo di quasi primavera che ha caratterizzato i primi giorni del 2022 anche in Valle Caudina, sta per lasciare il  posto a condizioni tipiche della stagione invernale.

Venti da occidente

Già da questa mattina, venti che soffiano da occidente portano via i banchi di nebbia che hanno caratterizzato le prime albe del nuovo anno.

Contemporaneamente portano in dote  nuvole cariche di piogge. Oltre alla pioggia, nel corso della giornata di oggi si assisterà anche ad un graduale abbassamento delle temperature.

Le perturbazioni, tutte di origine atlantica, si alterneranno nel corso dell’intera settimana. Non mancheranno, però, periodi di cielo sereno. La giornata dell’Epifania, però, secondo gli esperti dovrebbe essere contraddistinta da una variabilità fortemente piovosa.

Poi, negli ultimi giorni della settimana arriveranno sulla Valle Caudina ancora due distinte perturbazioni. In questo caso, hanno un’origine nord atlantica e porteranno ad un considerevole abbassamento delle temperature. Non solo, sono previsa delle fortissime nevicate sui monti del Partenio e sul massiccio del Taburno.

Al momento, gli esperti non si sbilanciano e non dicono se queste nevicate potrannio arrivare a bassa quota e coprire anche i comuni della Valle Caudina.

Il freddo intenso ed il caro bollette

Comunque sia, si sta per entrare nel periodo più freddo dell’anno. In questo inizio 2022, la stagione veramente gelida coincide con l’arrivo della stangata sulla bolletta energetica.

I tentativi del governo

I tentativi del governo di mitigare gli effetti degli aumenti sembra non abbiano portato a chi sa quali giovamenti particolari. Molti utenti della Valle Caudina avranno contezza di quello che sta avvenendo già a partire dal prossimo sette di febbrao.

Per quella data, infatti, è previsto l’arrivo della bolletta del gas metano. Si tratterà del primo banco di prova per capire quello che sta succedendo ed anche per pianificare una strategia che possa portare al risparmio.