Valle Caudina: Tutto pronto per il Caudium Festival Park
Arte, musica, spettacoli, mostre, incontri, enogastronomia, itinerari naturalistici, percorsi turistici e culturali. C’è di tutto e di più nel cartellone del Caudium Festival Park che si terrà a cavallo tra aprile e maggio grazie all’organizzazione dell’Associazione artistico-culturale CEDAM in collaborazione con i Comuni di Sant’Agata dei Goti, Airola, Moiano e Bucciano. La manifestazione è alla seconda edizione ed è stata realizzata con il cofinanziamento dell’Unione Europea – POR Campania 2007/2013. L’obiettivo principale è la promozione e la valorizzazione territoriale.
Si parte venerdì 24 aprile e si va avanti fino al 3 maggio. Ogni giorno alle 9.00 itinerari guidati alla scoperta dei tesori del Parco del Taburno-Camposauro. Dalle 16.00, invece, è possibile visitare la Mostra storico-culturale “riti & miti dei parchi”, il Premio d’Arte Contemporanea “Caudium Festival Art”, la Mostra Editoria Mediterranea, la Mostra piante officinali e aromatiche dei parchi, lo Stand dell’artigianato locale e dei prodotti tipici e le degustazioni enogastronomiche. Le giornate si concluderanno all’insegna della musica: opera lirica all’italiana, musica pop, gruppi musicali giovanili, musica classica/barocca, fiati della Serbia, “Orchestra della Grande Vojvodina”, violino e orchestra.
Per porre l’attenzione sulle bellezze naturali e paesaggistiche, all’interno della kermesse è stato creato il premio internazionale di arte contemporanea Caudium Festival Art. La gara è aperta alla pittura, alla scultura e alla fotografia e vuole porre l’attenzione sull’immenso patrimonio naturalistico dell’antica Caudinia sannitica. Gli artisti ammessi all’esposizione parteciperanno alla mostra presso Sant’Agata dei Goti. Il premio sarà assegnato alle tre opere più meritevoli anche se tutte saranno valorizzate attraverso l’uscita di un catalogo.
Il programma completo del Festival è consultabile all’indirizzo www.caudiumfestivalpark.com. Per maggiori informazioni è possibile contattare gli organizzatori chiamando al numero 0824-25029 o scrivendo all’indirizzo info@caudiumfestivalpark.com.
Pellegrino Giornale