Valle Caudina: un incendio lambisce l’ex discarica di Tre Ponti

La situazione è stata tenuta per tutta la notte dalla Protezione Civile

Redazione
Valle Caudina: un incendio lambisce l’ex discarica di Tre Ponti

Valle Caudina: un incendio lambisce l’ex discarica di Tre Ponti. In serata, in località  Tufara Valle, è divampato un incendio , che ha lambito anche la zona dei Tre Ponti.

I Vigili Del Fuoco e la Protezione Civile hanno dovuto lavorare per buona parte della notte per avere ragione delle fiamme. Non solo, c’è grande preoccupazione per fare in modo che il fuoco non arrivasse dove si trova l’ex discarica, proprio a Tre Ponti, nel territorio del comune di Montesarchio.

Il luogodove si è sviluppato  l’incendio,  infatti, è sede di una vecchia discarica. Se le fiamme fossero arrivate nella zona dell’ex discarica ci sarebbero stati gravi danni, soprattutto per l’inquinamento dell’area. Probabile questo sia l’ennesimo atto di incendio doloso che colpisce le nostre zone nel periodo estivo.

Molte volte i fuochi vengono appiccati volontariamente, altre volte sono il risultato di una mancata accortezza nel gestire la bruciatura di potatura di alberi e altre materie di scarto. Che siano volontari o involontari questi roghi devastano l’ambiente a noi circostante, rovinando molte volte l’ecosistema del nostro territorio. Le fiamme, infatti, danneggiano la terra, bruciano radici, coinvolgono animali.

Nell’ultima settimana sono stati coinvolti in questa spirale pericolosa anche i monti della catena del Partenio. Ben  170 volontari hanno impedito che il fuoco arrivasse sino alle abiazioni. Delle volte però non è facile domare le fiamme e intere aree vengono divorate.

I roghi estivi sono un fenomeno letale che distrugge coltivazioni e boschi, fino a raggiungere i centri abitati come l’incendio a Tufara, bloccato in tempo dagli operatori. Il mezzogiorno in estate diventa teatro di scene apocalittiche per mano di furfanti e delinquenti, ritrovandosi con un territorio deturpato e inutilizzabile. La salvaguardia delle nostre zone è importante, in caso di incendi  è importante avvertire subito chi di competenza con i numeri utili.