Valle Caudina: un rotondese a capo della Kymera farmaceutica
Valle Caudina. Il rotondese Nello Mainolfi è stato nominato Presidente e Amministratore Delegato della Kymera Therapeutics. Ad annunciarlo la stessa società con un comunicato stampa nel quale si comunica che Mainolfi guiderà la società “con effetto immediato”.
Il ricercatore-imprenditore caudino guiderà “la società nella sua fase di crescita, facendo avanzare una serie di nuovi farmaci degradanti nello sviluppo clinico ed ampliando l’impatto della sua innovativa piattaforma Pegasus”.
“A nome di tutto il consiglio di amministrazione, sono entusiasta di riconoscere Nello Mainolfi come prossimo CEO di Kymera Therapeutics, soprattutto in un momento di crescita eccezionale” –ha dichiarato Bruce Booth Presidente del Consiglio di amministrazione e partner di Kymera presso Atlas Venture. “Sin dall’inizio di Kymera, Nello ha dimostrato leadership e capacità esemplari e ha fornito una direzione strategica per far progredire lo sviluppo del nostro nuovo potente motore di scoperta di farmaci dall’identificazione allo sviluppo. Abbiamo piena fiducia che Nello sia la persona migliore per far crescere con successo l’azienda e realizzarne il potenziale”.
Vorrei ringraziare il Consiglio di amministrazione e l’intero team Kymera per questa opportunità unica” ha dichiarato Mainolfi. “Ho avuto il privilegio di contribuire all’evoluzione scientifica ed aziendale di Kymera e non vedo l’ora di continuare a promuovere i suoi progressi e le sue ambizioni nella ricerca e nello sviluppo”.
Mainolfi ha iniziato la sua carriera nella scoperta di farmaci presso la Novartis Institutes for Biomedical Resaerch.
Prima di co-fondare Kymera con Booth nel 2016, Mainolfi svolgeva la sua attività presso Atlas Venture e aveva precedentemente condotto ricerche di scoperta presso la start up per il metabolismo del cancro Raze Therapeutics
Nello Mainolfi è di Rotondi, figlio di Francesco e Carolina Gallo, entrambi ex docenti di istituti superiori. Si tratta di uno dei più importanti ricercatori di farmaci tumorali. Infatti, a soli 40 anni, ora è alla guida di questa importante azienda farmaceutica che si occupa di scoprire nuovi farmaci nel campo oncologico ed immunitario.