Valle Caudina, Unione dei Comuni: navette elettriche e piste ciclabili
Navette elettriche per raggiungere i principali uffici, piste ciclabili e soprattutto mappatura ed efficientamento energetico di tutti gli edifici pubblici.
In Valle Caudina si fa sul serio per abbattere la CO2, di almeno il trenta per cento. Questo è l’ambizioso obiettivo che si è posto l’Unione dei comuni della Città Caudina che ha presentato il joint paes, piano per l’efficientamento energetico di tutti e dieci i paesi che hanno aderito al sodalizio. Si tratta di un piano complesso e variegato che vale oltre 65 milioni di euro e che vede come comune capofila, Montesarchio. Si comincia con la mappatura di tutti gli edifici pubblici, per loro sono previsti metodi di riscaldamento e di illuminazione tutti di energia alternativa. Ma, si tende anche a ridurre il traffico automobilistico, con piste ciclabili e con mezzi elettrici, ad esempio, navette per andare alle Asl.
Il piano è ambizioso ma è realizzabile con i fondi strutturali europei che premiano chi cerca di proteggere l’ambiente. Ed è proprio l’ambiente il grande tesoro di tutta la Valle Caudina: è necessario, quindi, proteggerlo ad ogni costo. Senza contare che questo è il primo vero grande progetto che viene presentato dall’Unione dei comuni.