Valle Caudiuna: la strana nevicata del gennaio 2021

Redazione
Valle Caudiuna: la strana nevicata del gennaio 2021
La nevicata della vigilia di San Valentino

Valle Caudiuna: la strana nevicata del gennaio 2021. In montagna nevica copiosamente. Secondo l’osservatorio di Montevergine sulle vette più alte del Partenio è in corso una vera e propria bufera.  A valle, intanto, compaiono i primi fiocchi. Prima era neve mista a pioggia. Ora, invece, cadono dei fiocchi che sembrano molto timidi.

Può darsi, però, che nel corso del pomeriggio possano prendere vigore. E dar vita così ad una robusta nevicata tanto da imbiancare tutti i comuni della Valle Caudina.

Previsioni rispettate per questo venerdì 15 gennaio. Un venerdì che, per la Valle Caudina potrebbe essere tra i più freddi di questo inverno e potrebbe portare la coltre bianca anche a quote basse.

Intanto, il termometro è sceso di diversi gradi anche rispetto solo a questa mattina. Le temperature si avvicinano allo zero. Il vento si è placato ed il cielo è denso di nubi.

L’aria sembra ovatta e tutti, al caldo delle proprie abitazione, continuano a guardare il cielo per tentare di capire cosa possa succedere nelle prossime ore.

Del resto, la neve fa tornare tutti un po’ bambini. Questo è il suo aspetto  magico che si ripete ogni volta, come se fosse la prima volta.

Nevicate abbondanti

In realtà le previsioni meteo annunciano nevicate, anche abbondanti, sul limitare dei trecento metri. Ma non si può mai dire. Magari si sono sbagliati e la neve deciderà di scendere anche più giù.

Insomma, si vive la classica atmosfera di questi giorni di inverno. Manca, però, una cosa rispetto a tutti gli altri anni. L’attesa della neve per non andare a scuola.

In questo gennaio 2021 manca proprio il tifo dei bimbi e dei ragazzi più grandi per far si che un’abbondante nevicata potesse regalare loro qualche giorno  di vacanza, lontano dai libri e dalle temute interrogazioni del primo quadrimestre.

I bambini ed i ragazzi si trovano a casa da troppo tempo. Viceversa, rispetto al solito, vorrebbero tornare in aula perché significherebbe riacquistare un briciolo di normalità. Ma quella continua a mancare anche sotto la neve.