Verso le riaperture dei ristoranti

Redazione
Verso le riaperture dei ristoranti
Verso le riaperture dei ristoranti

Verso le riaperture dei ristoranti. Nonostante i numeri della pandemia non siano ancora rassicuranti, in Italia continuano le pressioni per riaprire le attività che restano  ancora chiuse causa le restrizioni anti-Covid. In tal senso, la settimana prossima potrebbe essere decisiva.

Future riaperture

Sulle future aperture permangono ancora forti dubbi. Il primo passo dovrebbe essere il ritorno della fascia gialla, che consentirebbe a bar e ristoranti di riempire nuovamente i propri tavoli quantomeno a pranzo e fino alle 18.

Questo aspetto preoccupa non poco. Con l’arrivo dell’estate si moltiplicano le possibilità che l’orario aperitivo diventi motivo di nuovi contagi.

Per questo motivo si sta valutando l’introduzione del giallo rafforzato. Questo significherebbe orario ridotto che consenta di tenere ristoranti e bar aperti a  pranzo.Il limite orario potrebbe essere fissato alle 15 o alle 16. Salvo poi chiudere al pubblico per dedicarsi al solo asporto o alle consegne a domicilio.

Questo verosimilmente potrebbe accadere già all’inizio di maggio, con la possibilità però che ne resti escluso il primo weekend, al fine di evitare assembramenti o resse durante il ponte della festa dei lavoratori.

Le nuove regole

Per quanto riguarda ristoranti e bar ci sono anche numerose misure allo studio. Ad affiancare quelle già esistenti come la possibilità di sedersi al tavolo al massimo in 4 persone se non conviventi o l’obbligo di mascherina appena ci si alza.

Si pensa all’obbligo di prenotazione, una sorta di priorità per i locali che hanno a disposizione spazi aperti o comunque posti a sedere, o anche un modo per favorire i pagamenti con carta e bancomat contactless.

Il caldo e l’incalzare dei vaccini dovrebbero mettere un freno alla malattia pandemica. Ci dovrebbe essere un rallentamento come la scorsa estate. Al momento, però, gli esperti sembrano non accarezzare questa possibilità.

Insomma, le riaperture devono avvenire ma dovrebbe toccare ai clienti cercare il modo migliore per evitare assembramenti. Le sere d’estate di una volta sembrano quando mai lontane.