Cervinara

Voglia di tornare a scuola, voglia di libertà

Voglia di tornare a scuola, voglia di libertà

Voglia di tornare a scuola, voglia di libertà. Un po’ assonati ci siamo ritrovati davanti ai cancelli della nostra scuola. All’improvviso sembrava di essere tornati a una normalità “diversa”. Rivederci davanti all’entrata, tutti mascherati ma sotto la mascherina c’era un bel sorriso.

Si torna alla normalità diversa

Si torna tra i banchi, ma per entrare bisogna esibire il green pass o il tampone fatto nelle ultime 48 ore e misurare la temperatura. Tutto si è svolto in modo tranquillo e leggero. I collaboratori scolastici hanno scherzato e non ci hanno fatto pesare questa sorta di dazio che dobbiamo imparare a pagare.

Rientriamo in anticipo per completare il pon “Vivere il territorio” che promuove la conoscenza dei punti più belli del nostro paese e delle peculiarità socio-economiche. Abbiamo incentrato la nostra attenzione su quella che tutti considerano una base fondamentale per l’educazione e vivere civile. Abbiamo trovato delle novità importanti che condizionano e migliorano la nostra vita di studenti.

Torniamo alla settimana corta. La decisione è stata presa alla fine dello scorso anno scolastico. A seguito di un sondaggio indetto dalla Dirigente Antonia Marro dell’istituto Omnicomprensivo Francesco de Sanctis di Cervinara, tra genitori e alunni.

La stragrande maggioranza delle persone interpellate si è espressa a favore della settimana corta, così la dirigente ha proposto questa modifica al collegio docenti. che ha approvato la proposta a larga maggioranza. Anche noi, come esercitazione, abbiamo effettuato un sondaggio empirico perché il campione era molto ridotto. l’esito del nostro sondaggio ha confermato la settimana corta.

La voglia di normalità

Oltre a questo abbiamo discusso anche della possibilità di poter tornare a fare un viaggio di istruzione, covid permettendo, di più giorni e magari all’estero, una proposta che al più presto porteremo alle assemblee di classe e poi in quella di istituto.

Anche in questo caso il nostro sondaggio ha dato un parere favorevole, ad unanimità..Alla fine, anche con la  mascherinacontinueremo a respirare quell’aria di libertà propria della nosrta età.

D’Onofrio MariaGiovanna
De Simone Adele
Esemplare Marika
Iagrosso Alessia
Lacerra Jessica
Mancuso Paola
Moscatiello Nicole
Napolitano Luigi Raffaele
Valente Alfonsina
Valente Gilda

Ragazza muore colpita da una persiana
muore
Ragazza muore colpita da una persiana
Donna muore per dimagrire: aveva 47 anni
dimagrire
Donna muore per dimagrire: aveva 47 anni

ilcaudino.it è partner di Smart eCommerce. La piattaforma editoriale e pubblicitaria per i siti ed i blog di informazione on-line. Smart eCommerce è curatore tecnologico e proprietario dei server che ospitano il sito. Smart eCommerce è curatore commerciale per la monetizzazione del traffico del sito. Chiedi info via e-mail ad adv@smartecommerce.it