Voglia di tornare a scuola, voglia di libertà. Un po’ assonati ci siamo ritrovati davanti ai cancelli della nostra scuola. All’improvviso sembrava di essere tornati a una normalità “diversa”. Rivederci davanti all’entrata, tutti mascherati ma sotto la mascherina c’era un bel sorriso.
Si torna tra i banchi, ma per entrare bisogna esibire il green pass o il tampone fatto nelle ultime 48 ore e misurare la temperatura. Tutto si è svolto in modo tranquillo e leggero. I collaboratori scolastici hanno scherzato e non ci hanno fatto pesare questa sorta di dazio che dobbiamo imparare a pagare.
Rientriamo in anticipo per completare il pon “Vivere il territorio” che promuove la conoscenza dei punti più belli del nostro paese e delle peculiarità socio-economiche. Abbiamo incentrato la nostra attenzione su quella che tutti considerano una base fondamentale per l’educazione e vivere civile. Abbiamo trovato delle novità importanti che condizionano e migliorano la nostra vita di studenti.
Torniamo alla settimana corta. La decisione è stata presa alla fine dello scorso anno scolastico. A seguito di un sondaggio indetto dalla Dirigente Antonia Marro dell’istituto Omnicomprensivo Francesco de Sanctis di Cervinara, tra genitori e alunni.
La stragrande maggioranza delle persone interpellate si è espressa a favore della settimana corta, così la dirigente ha proposto questa modifica al collegio docenti. che ha approvato la proposta a larga maggioranza. Anche noi, come esercitazione, abbiamo effettuato un sondaggio empirico perché il campione era molto ridotto. l’esito del nostro sondaggio ha confermato la settimana corta.
Oltre a questo abbiamo discusso anche della possibilità di poter tornare a fare un viaggio di istruzione, covid permettendo, di più giorni e magari all’estero, una proposta che al più presto porteremo alle assemblee di classe e poi in quella di istituto.
Anche in questo caso il nostro sondaggio ha dato un parere favorevole, ad unanimità..Alla fine, anche con la mascherinacontinueremo a respirare quell’aria di libertà propria della nosrta età.
ilcaudino.it è partner di Smart eCommerce. La piattaforma editoriale e pubblicitaria per i siti ed i blog di informazione on-line. Smart eCommerce è curatore tecnologico e proprietario dei server che ospitano il sito. Smart eCommerce è curatore commerciale per la monetizzazione del traffico del sito. Chiedi info via e-mail ad adv@smartecommerce.it