Si torna al voto per l’elezione del Presidente della Provincia di Avellino
Si torna al voto per l’elezione del Presidente della Provincia di Avellino. Si torna al voto per la scelta del Presidente della Provincia di Avellino. Il Consiglio di Stato ha rigettato la sospensiva chiesta dal presidente Rizieri Buonopane ed ha confermato la sentenza del Tribunale amministrativo regionale.
Il colpo di scena
Arriva questo colpo di scena che avrà forti conseguenze sul piano degli equilibri provinciale e bisognerà tenere conto che la platea chiamata al voto sarà molto diversa visto che il prossimo dodici giugno si voterà in diversi comuni irpini. Ma ecco la sentenza.
La sentenza
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Seconda) ha pronunciato la presente ORDINANZA sul ricorso numero di registro generale 3717 del 2022, proposto da Rizieri Buonopane, rappresentato e difeso dall’avvocato Sergio Perongini, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia.
Contro Angelo Antonio D’Agostino, rappresentato e difeso dagli avvocati Antonio Brancaccio, Renato De Lorenzo, Alberto La Gloria e Pasquale D’Angiolillo, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia e domicilio eletto presso lo studio Antonio Brancaccio in Roma, via Taranto n. 18;.
Provincia di Avellino, in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentata e difesa dall’avvocato Lorenzo Lentini, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia; Comune di Montoro, Comune di Calitri, Comune di Avellino, Nadia Manganaro, Antonio Cerrato, non costituiti in giudizio.
Mario Bianchino, rappresentato e difeso dall’avvocato Rosalia Iandiorio, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia e domicilio eletto presso il suo studio in Avellino, corso Vittorio Emanuele n. 15.
Antonio Campana, rappresentato e difeso dall’avvocato Rossella Verderosa, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia; Ministero dell’Interno, Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Avellino, in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentato e difeso dall’Avvocatura Generale dello Stato, domiciliataria ex lege in Roma, via dei Portoghesi, 12; per la riforma della sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale per la Campania sezione staccata di Salerno (Sezione Prima) n. 01121/2022, resa tra le parti.
Il ricorso in appello
Visti il ricorso in appello e i relativi allegati; Visto l’art. 98 cod. proc. amm.; Visti gli atti di costituzione in giudizio di Angelo Antonio D’Agostino, di Ministero dell’Interno, Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Avellino, di Provincia di Avellino, di Mario Bianchino e di Antonio Campana.
Visto l’appello incidentale autonomo proposto, senza istanza cautelare, dal suddetto sig. Angelo Antonio D’Agostino Visti tutti gli atti della causa; Vista la domanda di sospensione dell’efficacia della sentenza del Tribunale amministrativo regionale di accoglimento del ricorso di primo grado, presentata in via incidentale dalla parte appellante Rizieri Buonopane .
Relatore nella camera di consiglio del giorno 24 maggio 2022 il Cons. Stefano Filippini e uditi per le parti gli avvocati Sergio Perongini, Renato De Lorenzo, Alberto La Gloria per sé e per Antonio Brancaccio e Pasquale D’Angiolillo, Rosalia Iandiorio, nonché Annunziata Maria per Lorenzo Lentini e Rossella Verderosa;
Ritenuto, seppure alla delibazione propria della tutela cautelare, che la sentenza appellata non presenti i vizi denunciati dall’appellante principale; Ritenuto che le spese di fase possano essere compensate; P.Q.M.
Respinta l’istanza
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Seconda), respinge l’istanza cautelare (Ricorso numero: 3717/2022) e compensa le spese di fase. La presente ordinanza sarà eseguita dall’Amministrazione ed è depositata presso la segreteria della Sezione che provvederà a darne comunicazione alle parti.
Così deciso in Roma nella camera di consiglio del giorno 24 maggio 2022 con l’intervento dei magistrati: Giancarlo Luttazi, Presidente FF Carla Ciuffetti, Consigliere Carmelina Addesso, Consigliere Giancarlo Carmelo Pezzuto, Consigliere Stefano Filippini, Consigliere, Estensore L’ESTENSORE IL PRESIDENTE Stefano Filippini Giancarlo Luttazi IL SEGRETARIO.