2 nuovi positivi a San Martino e 3 a Roccabascerana

Redazione
2 nuovi positivi a San Martino e 3 a Roccabascerana
Due nuovi positivi al covid a Cervinara

2 nuovi positivi a San Martino e 3 a Roccabascerana. I quattro comuni irpini della Valle Caudina restano legati l’uno all’altro. Appare impossibile che qualcosa che avviene in uno di questi quattro paesi, Rotondi, Cervinara, San Martino e Roccabascerana, non abbia conseguenze anche negli altri.

Sta succedendo così anche per i contagi.  Aumentano a Cervinara e Rotondi e, purtroppo, anche se in modo meno espansivo salgono anche a Roccabascerana e a San Martino Valle Caudina. Lo rende noto l’azienda sanitaria locale che fa sapere di tre nuovi positivi a Roccabascerana e due a San Martino. Complessivamente, oggi in tutta la provincia di Avellino si contano 89 nuovi positivi.

La situazione di Cervinara

Continua purtroppo la risalita della curva dei contagi a Cervinra, lo dice il sindaco Caterina Lengua . L’azienda sanitaria ha comunicato che altri 5 nostri concittadini sono rimasti contagiati mentre per un altro è stata accertata la guarigione.

Le persone attualmente positive sono quindi 77. Rimaniamo in attesa di ricevere l’esito dello screening effettuato nella giornata di ieri alla postazione drive in, che ha interessato anche parte della comunità scolastica.

Già da questa mattina, in applicazione della normativa vigente in materia, abbiamo inoltrato richiesta al Dipartimento di prevenzione, dandone informazione anche al Prefetto, di una relazione aggiornata sulla situazione epidemiologica che sta interessando il nostro comune.

Se, come sembra emergere dai primi dati ufficiosi, la relazione dell’Asl dovesse evidenziare il permanere di una situazione delicata, saremo costretti ad adottare idonee misure di mitigazione del rischio di ulteriore diffusione del virus. In tal caso, nostro malgrado, saranno richiesti sacrifici non solo agli studenti.

Sin qui il comunicato della prima cittadina. Appare chiaro che con i contagi in risalita, assistere alle scene di sabato scorso per il solito aperitivo sarebbe davvero folle. Ricordiamo che rispetto a sabato Cervinara conta anche una nuova vittima. Senza contare che il covid colpisce tanti  bambini.

Cervinara deve darsi una regolata e lo deve fare seriamente. Le forze dell’ordne sono chiamate a far rispettare le norme anticovid. Ora è arrivato il momento che utti rispettino la legge.

Situazione critica a Rotondi

Sale il numero dei positivi anche a Rotondi. Purtroppo, aumenta anche il numero dei contagi tra i bimbi. Al momento, si contano dieci bambini positivi. Mentre complessivamente, nel piccolo centro si registrano 43 positivi

Le preoccupazioni del sindaco Russo

Un dato che preoccupa non poco il sindaco Antonio Russo, che è anche medico. L’unico fatto positivo, al momento, riguarda la circostanza che nessun rotondese ha avuto bisogno delle cure ospedaliere. Accusano tosse, febbre e dolori, ma l’ossigenazione non desta particolari timori. Per ora, quindi, si scongiurano i ricoveri.

Ma l’assillo del primo cittadino ora riguarda le scuole. Si attendono i risultati di altri tamponi, ma il dottore Russo sta meditando nel  mantenere la didattica a distanza anche per la prossima settimana per tutte le scuole di ogni ordine e grado.

In serata, raffrontando i dati cercherà di capire cosa fare.  Continuo resta il confronto anche con l’Asl. Del resto, il primo cittadino se dovesse mantenere le scuole chiuse ha bisogno di una relazione sulla situazione epidemiologica.

Senza contare che, come sempre avviene. Quello che succede a Rotondi ha dei risvolti a Cervinara e viceversa. Almeno uno dei bimbi contagiati, infatti, frequenta il plesso scolastico di Pirozza a Cervinara. La classe, gli insegnanti ed il personale scolastico, quindi, devono restare in quarantena nell’attesa dei tamponi.

L’appello del sindaco

In attesa delle decisioni, il primo cittadino si appella a tutti i rotondesi. Chiede loro di rispettare le normative anticovd e di non assumere comportamenti pericolosi. “Basta davvero poco, ci dice il dottore Russo, per incappare nei tentacoli del virus. Dobbiamo stare tutti ancora più attenti.

Non solo, dice Russo, comunicate al sindaco, ai consiglieri comunali e alla protezione civile la vostra positività. Essenziale risulta tracciare tutti i contatti e farlo immediatamente. Solo così possiamo isolare il covid”.

Ricordiamo che Rotondi, nella cosiddetta seconda ondata ha avuto anche una vittima. Tutti segnali che dovrebbero portare a non sottovalutare quello che sta avvenendo.