Airola: all’Istituto Lombardi la Giornata del Ricordo
Airola: all’Istituto Lombardi la Giornata del Ricordo. Oggi, 10 febbraio, l’Istituto Superiore Lombardi celebra la Giornata del Ricordo per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe.
Inoltre, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. L’istituto Lombardi, diretto dalla Dirigente Maria Pirozzi, ha scelto di dedicare il Giorno del ricordo all’eccidio di Porzus.
Nell’eccidio perse la vita anche Guidalberto Pasolini, il fratello minore di Pier Paolo, di cui ci si appresta a celebrare il centenario della nascita, attraverso la visione del docu-film storico, seguito da analisi dei testi selezionati e da un dibattito in classe guidato dai docenti.
Alle ore 13.00, seguirà, a chiusura dell’evento, un momento musicale proposto dai docenti e dagli allievi del liceo musicale con una selezione di brani scelti per celebrare questa ricorrenza, a cui si potrà assistere in streaming sul canale you tube dell’IIS Alessandro Lombardi.
Il Liceo Musicale: Io Non Scordo
Saranno eseguiti brani di Sergio Endrigo con la voce recitante della studentessa Igino Maria Russo; Vincenzo Pierico, voce; Giuseppe Buono Chitarra e Lorenzo Morzillo alla fisarmonica.
Poi, del compositore Gabriel Fauré, sarà eseguita la Pavane, opera 50. A dare “musica” all’opera saranno gli studenti: Matteo Falco al saxofono; Liliana Fusco al flauto; Emanuel Liparulo al fagotto; Lorenzo Maiello al corno; Luciano Oropallo e Raffaele Russo al clarinetto.
Chiuderanno, infine, il Ricordo le musiche di Simone Cristicchi con Dentro la Musica. Interpreti Maria De Lucia, Erika Maietta, Domenico Quagliero, Gabriele Rossi e Sofia Striani. Il Montaggio e Francesco Papaccio.