Airola: conclusa la seconda edizione della Rassegna teatrale Sandro Spampanato

Redazione
Airola: conclusa la seconda edizione della Rassegna teatrale Sandro Spampanato

Airola. Si è chiusa domenica 7 aprile 2019 con un grande successo di pubblico e di consensi la seconda edizione della Rassegna di Teatro Amatoriale premio “Sandro Spampanato” svoltasi nel teatro comunale di Airola tra il 27 gennaio ed appunto il 7 aprile 2019.  La manifestazione è stata programmata, preparata condotta dall’Associazione “Jesce ‘o sole” di Paolisi con il patrocinio dei comuni di Paolisi e di Airola. In tale lasso di tempo si sono esibite via via le seguenti  4 compagnie:

1° Compagnia in concorso: ” I MATT’ATTTORI” di Benevento con lo spettacolo: “Oggi mi sposo domani divorzio” autore Raffaele Caianiello, regia Sandra Salierno e Roberta Polcino.

2° Compagnia in concorso: “SAMARCANDA TEATRO” di Battipaglia (SA)  con lo spettacolo: “Il Berretto a sonagli” di Luigi Pirandello versione di Eduardo De Filippo regia Enzo Fauci.

3° Compagnia in concorso: “TRA PALCO E REALTA’” di Portici (NA) con lo spettacolo “Piccoli crimini coniugali” di Eric Schdmitt regia Lello Genovese

4° Compagnia in concorso: “ARTEMANUS” di Manocalzati (AV) con lo spettacolo: “Separati ma non troppo” di Paolo Caiazzo e Francesco Procopio regia Mario Accomando

Nello specifico si è proceduto prima alle premiazioni decise dalla giuria di qualità costituita da: Carmine Montella sindaco di Paolisi; Michele Napoletano sindaco di Airola; Aurelio Ruggiero Presidente ed attore dell’Associazione “Airolandia”; Gabriella Petti Presidente dell’Associazione “Paolo Petti” nonché attrice, doppiatrice e sceneggiatrice professionista; Ivo Visciano ex direttivo dell’Associazione “Ara Jovis”; Masina Spampanato figlia del Cav. Uff. Sandro Spampanato e Giovanni Liccardo dell’Ass. “Jesce ‘o sole” e Direttore Artistico della Manifestazione.

I premi sono così stati assegnati:

1) Miglior attore protagonista maschile con il personaggio “CIAMPA”: ENZO FAUCI della Compagnia “SAMARCANDA TEATRO” di Battipaglia (SA) nello spettacolo “Il Berretto a Sonagli”;

2) Miglior attrice protagonista femminile con il personaggio “LISA”: SERENA ESPOSITO della Compagnia “TRA PALCO E REALTA’” di Portici (NA) nello spettacolo “Piccoli crimini coniugali”;

3) Miglior attore non protagonista maschile con il personaggio “SPANO’”: NINO CHILLEMI della Compagnia “SAMARCANDA TEATRO” di Battipaglia (SA) nello spettacolo “Il Berretto a Sonagli”;

4) Miglior attrice non protagonista femminile con il personaggio “LILY”: ANNA RAIMONDI della Compagnia “ARTEMANUS” di Manocalzati (AV) nello spettacolo “Separati ma non troppo”;

5) Migliore spettacolo della 2° Rassegna Teatro Amatoriale  ”Sandro Spampanato” la Compagnia: “Artemanus” di Manocalzati (AV) con lo spettacolo “Separati ma non troppo” di Paolo Caiazzo e Francesco Procopio regia Mario Accomando               .

A seguire, come degna conclusione, è stata potata in scena dalla Compagnia “ACIS il SIPARIO” di Napoli “Sole all’improvviso” un testo di Sasà Palumbo che oltre a recitare il ruolo principale ha anche curato la regia. Sono state due ore di emozioni intensissime presentate in maniera serrata che hanno coinvolto tutte le sfaccettature più intime e profonde dell’anima dei presenti.

Serissime e gravissime problematiche di oggi (discriminazioni sociali, perdita di valori, rapporti intergenerazionali, sopraffazione dei simili e della natura, guadagni facili e privi di ogni etica e valori morali e tanto tanto di più… in sintesi come la nostra cara terra del SOLE è divenuta per tutto il mondo la terra dei FUOCHI)  sono state trattate i maniera mirabile con ritmi e una alternanza di sentimenti vorticosa e stupenda.

Il pubblico ha riso e si è divertito continuamente ma con la stessa profondità alla fine ha pianto. In tutto il pubblico si è sentito forte il rammarico evidenziato dalle tematiche proposte per il dualismo tra una realtà che avremmo potuto vivere noi e i nostri figli e quella realtà che, nel nome del potere e del guadagno facile, siamo tutti costretti a vivere!

Il risultato?: Circa dieci minuti di applausi agli attori e standing ovation finale.

Un saluto a tutti coloro che hanno permesso questo stupendo successo, sold out in tutte le serate, e un ringraziamento all’Amministrazione Comunale e in particolare al Sindaco di Airola Michele Napoletano che ha creduto fortemente nel progetto  della Manifestazione in onore del ns., sempre caro, Cav. Uff. Sandro Spampanato ideata, proposta e portata avanti dalla “Jesce ‘o sole” di Paolisi. Un arrivederci alla prossima edizione.

Gio.Li.