Airola, gli attori Sergio Assisi e Lucio Allocca all’inaugurazione della scuola di Teatro “Paolo Petti”

Redazione
Airola, gli attori Sergio Assisi e Lucio Allocca all’inaugurazione della scuola di Teatro “Paolo Petti”

Inaugurata ieri ad Airola la scuola di Teatro intitolata a “Paolo Petti”, lo scenografo che è stato un punto di riferimento per generazioni di artisti. Un artista che ha lasciato un segno e sulla sua scia ha intenzione di continuare la figlia Gabriella con questa scuola di teatro.
“La cultura è una strada che ti fa tornare arricchito, è un viaggio per passare dalla sopravvivenza alla vita, un artista non invecchia perché fa ciò che gli piace fare”. Cosi Sergio Assisi attore napoletano ospite ieri all’inaugurazione insieme con Lucio Allocca, Peppe Barile, Pino L’Abbate, Peppe Fonzo, Sofia Maglione, Mario Ciaramella e Anna Izzo. E’ intervenuto anche il sindaco Michele Napoletano appoggiando in pieno il progetto steso da Gabriella figlia del noto scenografo uscito di scena dalla vita qualche anno fa. Paolo Petti nel 1961 si diploma scenografo all’accademia di Belle Arti di Napoli vincendo una borsa di studio per il teatro San Carlo; nel 1965 inizia a lavorare per la Rai con la commedia della serie Vivere insieme e sempre in qualità di scenografo firma insieme con Giulio Paolini La Fantastica storia di Don Chisciotte. E non solo, perché svariate sono state le sue produzioni come La coscienza a posto, lo scandalo della Banca Romana, La scena di Napoli viaggio nel tempo tra nobili, borghesi e cavaiuoli di Tortora e Malefatti e così via. Dal 1988 inizia un percorso nel quale esce dallo spazio canonico del palcoscenico per ricercare nuove situazioni sceniche: a questo periodo appartiene infatti la Montagna di sale di Mimmo Paladino in piazza del  Plebiscito.
Una iniziativa molto importante quella della scuola di teatro inaugurata ieri al comunale di Airola che vedrà coinvolte tutte le fasce di età, dai bambini agli adulti. Una rivoluzione culturale quindi quella del teatro, luogo di incontro che fa crescere attraverso il gioco. E’ un risultato che si ha con validi artisti come Gabriella Petti. Per Mario Ciaramella con Gabriella Petti “nasce un seme su un terreno già arato dal mitico Paolo Petti”. Tra le attività istituzionali della scuola di Teatro: recitazione, educazione della voce, dizione e fonetica, movimento scenico, preparazione per casting e provini.

Brigida Abate