Al via gli esami di maturità
Al via gli esami di maturità. Da questa mattina, alle ore 8,30, hanno preso il via gli esami di maturità per oltre 500 mila studenti dell’ultimo anno delle superiori.
Maxi orale
Gli studenti dovranno sostenere un maxi colloquio orale, in presenza. Si parte dalla discussione di un elaborato il cui argomento è stato assegnato a ciascuno studente dal Consiglio di classe. Si calcola che l’esame dovrebbe avere una durata di circa sessanta minuti. I circa 500 mila maturandi dovranno essere giudicati da 13.349 commissioni, per un totale di 26.547 classi coinvolte.
Come lo scorso anno, le Commissioni a presiedere le commissioni un presidente esterno. Mentre sono composte da sei commissari interni.
L’attribuzione dei crediti
Come gli scorsi anni verranno attribuiti i crediti scolastici guadagnati nell’ultimo triennio. ll credito scolastico sarà attribuito fino a un massimo di 60 punti, di cui fino a 18 per la classe terza, fino a 20 per la classe quarta e fino a 22 per la classe quinta.
Con l’orale verranno assegnati fino a 40 punti. La valutazione finale sarà espressa in centesimi e sarà possibile ottenere la lode. Agli esami di maturità è stato ammesso il 96,2% degli studenti.
Il saluto del ministro Bianchi
“Buongiorno ai ragazzi è un momento importante per la vostra vita, è un passaggio – così il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi a Unomattina . E’ l’esame di Stato, non è un esamino e non c’è una prova unica.
I ragazzi discuteranno, parleranno con la commissione e discuteranno la loro tesi. Cosa succederà in futuro lo vedremo senza pregiudizi. Non verrete bollati come quelli del Covid, misurate voi stessi”.
Il primo esame importante
Anche se si tratta di un’unica prova orale, grande l’emozione che vivono i ragazzi ed i loro familiari. Si tratta del primo esame importante e non lo dimenticheranno mai per tutta la vita. Senza contare che l’esame maturità segnerà il loro passaggio alla vita adulta.