Allarme fogne a Montesarchio
Allarme fogne a Montesarchio. Il circolo FDI di Montesarchio chiede all’amministrazione di voler celermente intervenire per risolvere le situazioni critiche di seguito elencate. Queste situazioni hanno tutte come denominatore comune, la rete fognaria comunale.
L’elenco degli interventi
In via Vico Campana occorre realizzare il prolungamento della fognatura in modo da garantire le necessarie condizioni igienico sanitarie ed evitare danneggiamenti alla proprietà privata.
Attualmente, quando piove, si creano veri e propri ruscelli, costituiti da acqua piovana e non solo, che scorrono per lo più lungo le mura delle abitazioni. L’acqua si infiltra all’interno o comunque ne compromette l’integrità e lo stato di conservazione. In questa area è da tempo che si attende una risoluzione.
In Via Fizzo, in prossimità del limite territoriale con il comune di Bonea, la fognatura termina in un tombino, senza quindi essere collegata al depuratore. In sostanza basterebbero circa 15 ml. di prolungamento per garantire il collegamento con la rete di Bonea ed evitare lo sversamento di acqua sulla carreggiata.
Sottoliniamo che, visto che tale comune sta realizzando lavori nell’area, questo momento è particolarmente indicato per eseguire detto intervento per le economie di costo che sicuramente si potrebbero realizzare.
Vallone Pontecani. In passato è stata realizzata una fognatura, a cielo aperto, posata direttamente nel letto del corso d’acqua. Tralasciando considerazioni di natura tecnica sulla bontà di detti lavori, il problema attuale consiste nella rottura di un pozzetto.
Questa rottura fa in modo che le acque del torrente entrino nel sistema fognario, la cui competenza, in termini di manutenzione, è del comune di Montesarchio.Chiediamo un rapido intervento . Si tratta solo di un pozzetto . Al fine di ripristinare il normale deflusso delle acque del torrente e il normale funzionamento della rete fognaria.
Rimarchiamo, in attesa di risposte concrete da parte dell’amministrazione, che FDI di Montesarchio non ha posizioni pregiudiziali o precostituite nei confronti di chicchessia. Assolve il proprio ruolo di sentinella, pungolo e stimolo nell’esclusivo interesse del paese e contro nessuno.