Tolleranza zero per feste private e ritrovi familiari

Redazione
Tolleranza zero per feste private e ritrovi familiari
Cervinara: controli covid in forte ritardo

Tolleranza zero per feste private e ritrovi familiari. Ieri nuova riunione Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal Prefetto di Avellino Spena. Il comitato ha fatto  il punto sulle misure anti Covid in atto nella “zona rossa”.

Tolleranza zero

Oramai appare chiaro che è scattata la tolleranza zero, rispetto ai controlli sull’intero territorio provinciale. Non si scherza più. Il  comitato ha avuto luogo in videoconferenza. Oltre al prefetto  Spena, vi hanno preso parte i vertici delle Forze dell’Ordine, il Sindaco di Avellino Festa e il delegato ANCI, in rappresentanza dei comuni della provincia.

Il Prefetto ha richiamato l’attenzione sulla necessità del rafforzamento dei dispositivi nell’ambito delle misure di contenimento del contagio da Covid 19. I controlli devono rispettare ill nuovo DPCM del 2 marzo

Il prefetto ha ricordato che nella giornata di ieri è partita la cosiddetta  “ zona rossa “, decretata per la regione Campania a partire dall’ 8 marzo, in conseguenza dell’innalzamento della curva epidemiologica.

L’intensificazione delle attività di controllo è diretta a garantire l’osservanza delle misure prescritte dai provvedimenti più restrittivi. I provvedimenti tuttavia non riguardano le attività economiche imprenditoriali, che restano operative.

Una specifica attenzione deve essere riservata ai controlli della mobilità, ed in particolare agli spostamenti in ambito autostradale.

Feste private e ritrovi familiari

Il prefetto, però, ha richiamato l’attenzione di tutti su una questione specifica che risulta molto preoccupante. Si tratta delle feste private e dei ritrovi familiari, veicolo di diffusione del virus anche in provincia di Avellino.

Per questi accertamenti viene chiesto un particolare sforzo alle Polizie municipali. Controlli incrociati per evitare comportamenti a rischio che potrebbero provocare nuovi e pericolosi focolai di covid – 19.

Nel corso della riunione si è fatto il punto anche sull’avvio, oggi, della campagna vaccinale per le Forze dell’Ordine e i Vigili del fuoco, che procede secondo un intenso programma predisposto dall’ASL di Avellino per l’intera settimana.