Ambulanze bloccate al pronto soccorso di Benevento, mancano le barelle

Redazione
Ambulanze bloccate al pronto soccorso di Benevento, mancano le barelle
Il pronto soccorso del San Pio dovrebbe chiudere per inadeguatezza,l'attacco della Cisl

Ambulanze bloccate al pronto soccorso di Benevento, mancano le barelle. Una situazione vergognosa, indegna di un sistema sanitario di un paese occidentale. Diverse abulanza del 118 di tutta la provincia di Benevento sono bloccate presso il pronto soccorso dell’ospedale San Pio di Benevento.

Mancano le barelle

A quanto pare, mancano le barelle. Così, i pazienti che arrivano devono restare sulle lettighe delle ambulanza. E questo significa che le ambulanze non possono far ritorno alla base. Ed allora, se ci dovesse essere un’ulteriore urgenza, le ambulanze non sarebbero a loro posto per intervenire velocemente sul luogo del soccorso.

Praticamente, questa situazione al pronto soccorso mette a serio rischio la salute dei cittadini. Tutto questo perchè non si riesce ad organizzare al meglio un servizio primario come quello del pronto soccorso. Mai in passato si era arrivati ad una situazione che sembrava avulsa dall’organizzazione del Triage.

Purtroppo, dopo l’emergenza covid, negli ospedali stentano a ripartire i servizi, anche quelli essenziali. Ma bloccare il pronto soccorso, o meglio, bloccare le ambulanze che devono intervenire, rapidamente, in caso di emergenza, vuol dire minare alla base qualsiasi tipo di servizio. Una situazione che deve essere risolta al più presto.

La nuova direttrice generale

La nuova direttrice generale dell’ospedale San Pio di Benevento, la dottoressa Maria Morgante deve risolvere immediatamente questa situazione che, ripetiamo non è affatto degna di un sistema sanitario di un paese occidentale. Le zone interne devono fare i conti con sempre meno servizi e con un impoverimento, anche demografico, in vasta scala.

Uno dei servizi che sembrava funzionare al meglio è proprio quello del soccorso e dell’emergenza. Ma, purtroppo, con la situazione di oggi che non si verifica per la prima volta, anche quello si va assottigliando. Intanto, le ambulanze attendono che vengano restituite loro le barelle, per tornare a fare il proprio servizio sul territorio. Quando durerà ancora questa attesa ?