Asl Avellino sospende vaccinazioni, chiuso centro a Cervinara

Redazione
Asl Avellino sospende vaccinazioni, chiuso centro a Cervinara
Cervinara: il palacaudium cade a pezzi mentre si inaugura la sala della cultura

Asl Avellino sospende vaccinazioni, chiuso centro a Cervinara. Finite le scorte di vaccino anti-Covid19 in Irpinia, l’Asl di Avellino sospende le somministrazioni a partire da domani, 11 aprile 2021. Chiusi i centri vaccinali in 19 Comuni fino a data da destinarsi, nell’attesa dell’approvvigionamento di nuove forniture.

L’azienda ospedaliera l’ha comunicato ieri con una nota inviata nel tardo pomeriggio ai sindaci irpini. I comuni interessati sono: Ariano Irpino, Bisaccia, Lioni, Montella, Sant’Angelo dei Lombardi, Altavilla Irpina, Cervinara, Montemarano, Solofra, Avellino, Monteforte, Mirabella Eclano, Grottaminarda, Mercogliano, Moschiano, Atripalda, Montefalcione, Montoro e Mugnano del Cardinale.

Chiusi i centri vaccinali in Irpinia

Nella nota, firmata dal direttore generale Maria Morgante, dal Rup della Campagna vaccinale Maria Rosaria Troisi, dal direttore amministrativo Daniela Capone e dal direttore sanitario Elvira Bianco, dal titolo “Campagna vaccinale anticovid19.

Chiusura Centri Vaccinali”, si comunica che “i centri vaccinali attivi presso i vostri Comuni sospenderanno temporaneamente le attività a partire dal giorno 11 aprile, e fino a nuova data. Non appena le attività riprenderanno sarà cura di questa Direzione fornire tempestiva comunicazione agli Organi interessati”.

Mentre in Irpinia i vaccini scarseggiano, il governatore Vincenzo De Luca, nella sua consueta diretta Facebook del venerdì, ha annunciato. “Entro giugno, luglio vogliamo completare l’immunizzazione della città di Napoli e renderla la prima delle grandi città d’Europa immunizzata”.

La condizione, ha chiarito De Luca, “è che ci siano dati i vaccini”. Secondo l’ex sindaco di Salerno, infatti, alla Campania sarebbero state consegnate 210mila dosi di vaccino in meno in percentuale alla popolazione.

Oggi, intanto, partiranno le vaccinazioni anti-Covid19 sull’isola di Procida – a Capri sono già partite la scorsa settimana – mentre a Ischia si comincerà dal 15 aprile.

De Luca: Capri e Ischia immunizzate entro aprile

In Campania il governatore Vincenzo De Luca ha promosso una campagna per una vaccinazione a tappeto nelle isole. Entro aprile l’obiettivo è immunizzare le isole di Capri, Ischia e Procida; in modo da tutelare la stagione turistica.

Il piano sembra a buon punto. «Il 9 aprile termineremo le vaccinazioni anche degli over 70; lavoriamo per vaccinare tutti gli abitanti di Capri e Anacapri per fine aprile» ha confermato Marino Lembo, sindaco di Capri (Napoli).

Il piano del governo per le isole minori

Il piano, che dovrebbe essere implementato da fine aprile, dovrebbe riguardare le isole che dispongono di un presidio medico adeguato e con ogni probabilità anche una sala di rianimazione, alle quali dovrebbe essere destinato il vaccino monodose Johnson & Johnson.

Non sono ricomprese, quindi, solo le isole campane, come Capri, Ischia e Procida, messe su una corsia preferenziale su iniziativa della Regione Campania, ma anche, tra le altre, Ponza, le Lipari, Pantelleria, Tremiti e l’Elba.