Auto in fiamme nella notte
Auto in fiamme nella notte. Una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino, subito dopo le ore 05’00 di oggi 9 aprile, é intervenuta nel territorio del comune di Forino in via Carpini, per un incendio che ha interessato un’autovettura in sosta. Le fiamme che hanno avvolto il veicolo sono state spente mettendo anche in sicurezza l’area.
Multe da 100 euro ai campani over 50 non vaccinati
Sono 158mila i cittadini della Campania over 50 anni che non hanno ancora completato il ciclo di vaccinazioni contro il Covid19 e che adesso rischiano di prendere la multa da 100 euro, secondo il decreto del Governo Draghi (Decreto Legge 1/2022).
Cosa prevede la norma
Di questi 40mila circa sono a Napoli città. La norma prevede che dovranno essere gli stessi cittadini ad avvisare l’Asl di appartenenza se non si sono ancora vaccinati perché guariti dal Covid o perché esenti da vaccinazione per motivi sanitari che dovranno documentare.
Una volta ricevuto l’avviso di pagamento dall’Agenzia delle Entrate riscossione (ex Equitalia), avranno 10 giorni di tempo per fare la comunicazione, altrimenti le multe scatteranno in automatico.
Quali sono i motivi ammessi per non vaccinarsi
Ad oggi, gli over 50 enni – in tutte le fasce d’età – che in Campania hanno ricevuto 2 dosi di vaccino sono 2.175.558, secondo i dati della Regione Campania, per cui ne mancano 158 mila circa. Le Asl in Campania hanno preparato un modulo che si potrà scaricare, compilare e inviare alle email dedicate, spiegando i motivi per i quali non ci si è vaccinati. Le Asl poi provvederanno a trasmettere la documentazione all’Agenzia della riscossione. Se non si invia l’ordine di sospensione, l’ex Equitalia entro 180 giorni emetterà nuovo avviso di addebito. A questo punto chi ha ricevuto la multa, anche ingiustamente, dovrà pagarla o opporsi al Giudice di pace.
Il modulo dell’Asl Napoli 1 per non prendere la multa
Per quanto riguarda i soggetti inadempienti all’obbligo vaccinale, previsto dall’articolo 1 del Decreto Legge (DL) n.1/2022, e il relativo procedimento sanzionatorio conseguente all’inosservanza vaccinale degli ultracinquantenni, l’Asl Napoli 1 Centro ha chiarito le modalità per comunicare l’eventuale esenzione dall’obbligo vaccinale e quindi evitare la multa.