Avellino, i migliori giocatori che hanno vestito la maglia biancoverde

Redazione
Avellino, i migliori giocatori che hanno vestito la maglia biancoverde

Avellino, i migliori giocatori che hanno vestito la maglia biancoverde. Il nostro calcio è ricco di squadre che pur non avendo mai vinto nulla di importante rappresentano piazze in cui la passione è tanta. I tifosi di questi club sono sempre al seguito dei loro beniamini ad ogni appuntamento e negli anni, seppur sia mancata la vittoria, il loro sostegno non è mai venuto meno, neanche nei momenti più bui della società.

Tra queste c’è sicuramente l’Avellino, squadra campana fondata nel lontano 1912 con un passato in Serie A. Oggi milita nel campionato di Serie C e l’ambizione è quella di riuscire a disputare un buon campionato magari sperando anche in una promozione nel campionato cadetto.

Sarebbe senz’altro un sogno per tutti i tifosi biancoverdi che da troppi anni sono a margine del calcio italiano. La passione in città è tanta e c’è sempre la speranza che prima o poi si possa replicare quanto di buono fatto in passato, magari superando anche le aspettative degli esperti sportivi come quelli Betway Sports.

La storia dell’Avellino

La prima storica promozione in Serie B arrivò nel lontano 1973, quando, al termine di una grande stagione, i “lupi” si guadagnano il passaggio di categoria con Antonio Sibilia alla presidenza e Antonio Giammarinaro come allenatore. Quella fu una stagione dei record per il club, che ottenne il primato di punti in campionato (62), quello delle reti segnate e subite (64-18) e neanche una sconfitta allo stadio Partenio tra i vari.

Passano cinque anni in B, e poi arriva il momento tanto sognato: la prima promozione in Serie A della storia dell’Avellino arrivata sotto la presidenza di Arcangelo Iapicca e Paolo Carosi in panchina.

La squadra resta nel massimo campionato per ben 10 anni, superando anche una penalizzazione di 5 punti per una vicenda legata al calcio scommesse illegale e la tragedia del terremoto del 23 novembre 1980. Una situazione difficilissima per la squadra e per tutto il popolo avellinese che, però, seppe rialzarsi sia sul fronte calcistico, con la formazione irpina che un’insperata salvezza all’ultima giornata e con la città che con il tempo ha saputo riprendersi da quello che è a tutti gli effetti uno dei capitoli più tristi della storia del nostro Paese.

Ad ogni modo, quegli anni in Serie A rappresentano tuttora l’apice raggiunto dall’Avellino, che in quel periodo poté contare sul talento e l’esperienza di tanti calciatori di primissimo livello. Non mancano neanche allenatori vincenti, che di volta in volta si sono avvicendati sulla panchina dei biancoverdi. Vediamo quali sono.

I migliori giocatori della storia dell’Avellino

Tra i portieri, è impossibile non menzionare Stefano Tacconi. Ultimamente ha vissuto un momento complicato a causa di grave problema di salute, fortunatamente poi superato, ma prima ha vestito tante maglie gloriose del nostro calcio.

La sua esperienza alla Juventus è sicuramente quella che lo ha messo tra i migliori nel suo ruolo, tanto da meritarsi la chiamata della Nazionale italiana. Il perugino arrivò in Campania dalla Sambenedettese e non ci volle molto prima che si mettesse in mostra nella squadra allora guidata dal grande Luis Vinicio. Tacconi rimane ad Avellino per tre stagioni e poi il grande salto alla Juventus, dove rimarrà per 10 stagioni prima di passare al Genoa e chiudere la sua importante carriera da giocatore.

Sempre in quegli anni, i biancoverdi potevano contare su una rosa di primo piano. Oltre a Tacconi, infatti, ci sono stati anche difensori forti come Vincenzo Romano, Salvatore di Somma, tra i più amati di sempre dai tifosi, Paolo Beruatto e Luciano Favero, passato poi anche lui alla Juventus.

A centrocampo, ci sono invece Fernando De Napoli, unico giocatore che ha vestito la maglia avellinese a guadagnarsi la convocazione in Nazionale (è stato convocato ai Mondiale del 1986) e campione d’Italia con il Napoli di Maradona, José Guimaraes Dirceu, Gian Pietro Tagliaferri e il compianto Adriano Lombardi.

In attacco, invece, c’erano Juary e Ramon Diaz, tra i migliori talenti dell’epoca e in grado di affermarsi in poco tempo con la maglia biancoverde.

Se si guarda agli ultimi anni, invece, da Avellino sono passati tanti giocatori che hanno militato in Serie A con maglie anche molto prestigiose. Tra questi c’è Davide Zappacosta, oggi in forza all’Atalanta e in biancoverde dal 2011 al 2014. Poi Berat Djimsiti, difensore spesso titolare insieme a Zappacosta nell’11 mandato in campo da Gasperini.

E ancora un ex Atalanta come Andrea Masiello, ma anche l’ex Toro e oggi in forza al Monza Armando Izzo. Tra gli altri troviamo anche Ionut Radu, portiere di proprietà dell’Inter e oggi al Bournemouth in Premier League in prestito, Davide Biraschi, Roberto Insigne, Daniele Verde e Fabio Pisacane. Di questa lista farebbe parte anche Roberto De Zerbi, ex Avellino da giocatore e oggi considerato tra i migliori allenatori in circolazione.