Valle Caudina: l’associazione Ora lancia il progetto del giocattolo sospeso

Redazione
Valle Caudina: l’associazione Ora lancia il progetto del giocattolo sospeso
Valle Caudina: l'associazione Ora lancia il progetto del giocattolo sospeso

Valle Caudina: l’associazione Ora lancia il progetto del giocattolo sospeso. Buona la prima, il giocattolo sospeso grazie all’associazione Ora, presieduta da Monica Massaro, sta diventando una bella e solidale realtà anche in Valle Caudina.

Orfani e vittime di guerra

L’iniziativa richiama una tradizione tutta partenopea, quella del caffè sospeso. Solo a Napoli, infatti, entrando in qualsiasi bar della città si può trovare una tazza di caffè già pagata.Nessuno, infatti, deve essere così indigente da rinunciare alla bevanda sacra per tutti i napoletani. Così, chi può, entrando nel bar, di caffè ne paga due, lasciandone uno sospeso.

Il giocattolo sospeso si ispira proprio a questa tradizione. Mentre il mondo è sempre più sconvolto da guerre inumane, troppi bambini restano orfani o portano nella loro psiche traumi che non sarà per nulla facile lenire.

Ed allora, visto anche l’approssimarsi del periodo natalizio, festività dedicata per antonomasia ai bambini, è partito questo importante progetto.

La prima uscita dell’associazione Ora si è avuto sabato scorso al LIz Gallery. In cambio di una piccola donazione in denaro veniva regalata una piantina. Il ricavato di quei soldi servirà proprio per comprare dei giocattoli che verranno donati ai bambini, scampati dalle guerre, che si trovano in speciali strutture di ospitalità nel nostro paese.

Pochi euro possono bastare per far spuntare un sorriso a bimbi che hanno visto il demone dell’orrore e della distruzione. Pochi euro per alleviare le loro pene e per dimostrare a noi stessi di essere ancora degli esseri umani.

Due appuntamenti ad Airola

Per chi non avesse potuto partecipare all’iniziativa del Liz  Gallery di Montesarchio ha la possibilità di fare ancora una donazione i prossimi tre e dieci dicembre, questa volta, ad Airola.

Le volontarie di Ora

Troverete il banchetto dell’associazione Ora, con le volontarie pronte a cedervi una bella piantina in cambio della donazione in denaro per rinforzare questa bella idea del giocattolo sospeso.