Benevento, apre la Cappellania Universitaria
Dopo una lunga attesa, è stata individuata la struttura che accoglierà la Cappellania: sarà quella della cappella dell’ex scuola Orsoline con ingresso in via Gaetano Rummo.
Da tempo la Diocesi ha assunto la cura della Pastorale Universitaria e la Cappellania è un modo per incontrarsi con Cristo, attraverso il dialogo, la preghiera, l’apostolato e il volontariato. Essa si propone come una risorsa per la crescita cristiana, umana, spirituale, apostolica di studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo dell’università.
La Pastorale Universitaria di Benevento voluta da Sua Eccellenza Mugione nasce con l’obiettivo di occuparsi degli studenti in modo particolare e di tutti i protagonisti del mondo accademico e per procurare il loro bene. Verrà data molta importanza alla pratica del servizio sociale per conoscere direttamente le situazioni di sofferenza e di difficoltà presenti nella società locale.
Infatti, oltre alle funzioni liturgiche o pastorali, nella cappella funzionerà anche un punto di ascolto per tutti gli universitari (studenti, professori e personale).
Le porte della cappella saranno aperte il giorno 16 dicembre alle ore 11:30 per celebrare la Santa Messa natalizia dell’Università del Sannio. La liturgia sarà frutto della collaborazione tra il cappellano e i membri dell’Università, Rettore compreso al quale verrà affidata la lettura del salmo. “Una collaborazione fruttuosa – afferma Don Paolo – con il rettore De Rossi, sensibile ai nostri temi e sempre pronto ad offrirci la massima disponibilità”. Grazie al nuovo direttore del Conservatorio, Giuseppe Ilario, si sta organizzando proprio nella cappella un’esibizione natalizia da offrire alla città.
Antonio Marro