Benevento: Federico Condello in difesa del Liceo Classico al Giannone

Redazione
Benevento: Federico Condello in difesa del Liceo Classico al Giannone

Benevento. Giovedì 2 maggio, alle ore 17,00, nell’Aula “Palatucci”, il Liceo Giannone, all’interno della propria programmazione culturale, è lieto di presentare il prof. Federico Condello, docente di filologia greco-latino presso l’Università di Bologna, autore del libro “La scuola giusta. In difesa del liceo classico” (Mondadori, 2018).

Quali le domande che l’autore si pone?

Il liceo classico è una scuola «vecchia», che deve essere radicalmente riformata o tutt’al più riservata a pochi alunni scelti? Lo studio del greco e del latino ha ancora un senso, al principio del Terzo millennio, o è uno stucchevole omaggio a un passato polveroso e non sempre rispettabile? Sono solo alcuni dei tanti interrogativi ai quali risponde Federico Condello in questa sua documentata arringa in difesa del liceo classico, che illustra le aspirazioni che hanno guidato la concezione originaria di questo «vecchio» e amato-odiato liceo, riconoscendovi uno dei più fecondi esperimenti di democrazia scolastica tentati nell’Italia e nell’Europa moderne.

Una volta chiarite, alla luce dei fatti storici e dei dati statistici, le peculiarità di un indirizzo di studi che, a dispetto di chi vorrebbe abolirlo o farne una scuola di nicchia, conserva immense potenzialità quale strumento di equità culturale e sociale, l’attuale avversione al liceo classico si rivela per quello che è: una netta avversione alla coraggiosa utopia di una scuola che sappia essere insieme aperta, pubblica e ottima.

L’autore sarà introdotto dal Dirigente Scolastico del Giannone, Prof. Luigi Mottola, e presentato dal prof. Massimiliano Calabrese.

Come tutti gli incontri culturali del Liceo, l’evento è aperto a docenti, studenti e cultori della disciplina.

Gli appuntamenti culturali del Giannone proseguiranno e si concluderanno a metà maggio con la presentazione del nuovo numero delle «Api ingegnose» e nella prima settimana di giugno con le “Giornate giannoniane”, incontri di storia dedicati al periodo del boom economico.