Bucciano: messaggio di buon inizio anno scolastico dal sindaco Matera

Redazione
Bucciano: messaggio di buon inizio anno scolastico dal sindaco Matera
Valle Caudina umiliata, l'indignazione del senatore Matera

Bentrovati e buon inizio anno scolastico a tutti!

Cominciamo dal benvenuto agli insegnanti, confermati e nuovi, che con la loro azione di progettazione educativa e didattica sono al centro della scuola, di quella che oggi viene più efficacemente definita “comunità educante” di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale, improntata ai valori democratici e volta alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni ed in cui ognuno, con pari dignità e nella diversità dei ruoli, opera per garantire la formazione della cittadinanza, la realizzazione del diritto allo studio, lo sviluppo delle potenzialità di ciascuno e il recupero delle situazioni di svantaggio.

Auguriamo loro di svolgere un proficuo e sereno lavoro per una piena realizzazione del processo di insegnamento e apprendimento volto a promuovere lo sviluppo umano, culturale, civile e  professionale degli alunni.

Benvenuti ai nostri ragazzi, grandi e piccini, a chi entra a far parte adesso della nuova e seconda grande famiglia “scuola” e a chi già ne fa parte!

In voi che avete in mano le chiavi per l’accesso ad una società e un futuro migliori, riponiamo tutte le nostre speranze di adulti di riuscire a venir fuori dallo stato di quasi totale smarrimento di valori e principi in cui ormai ci ritroviamo.

Sempre più preoccupanti i fenomeni dilaganti di devianza giovanile, soprattutto negli ambienti scolastici (dove sempre più spesso si sente parlare di bullismo e cyberbullismo) e che impongono un intervento fattivo per attuare tutte le misure di prevenzione e poterne scongiurare la loro diffusione, evitando conseguenze dannose per una società sempre più alla deriva.

È necessario, dunque, ripartire dalle fondamenta di una struttura sociale, rinnovarle e rinforzarle per riuscire forse ad ottenere di nuovo una società solida, fatta di legami, di interdipendenza, di scambio per la crescita e non una società in cui la condizione umana sia solo quella dell’ homo homini lupus.

Occorre ripartire dalla scuola, quale luogo di autorevolezza e di pari opportunità dove, grazie alla dimensione di democrazia, responsabilità, rispetto profondo di sé e degli altri in cui si forma la personalità di ogni individuo, si può riuscire anche a plasmare la sua coscienza, infondendo valori che gli consentano, tra l’altro di vivere da uomini liberi ed onesti.

Buon anno scolastico anche ai genitori della nostra comunità che devono lavorare in sinergia con gli insegnanti per realizzare pienamente il processo educativo dei propri figli nell’auspicio che, per favorire il loro percorso di crescita, possano riporre sempre maggiore fiducia nelle istituzioni ed in particolare nella scuola cui “affidano” i propri figli.

Auguriamo, infine, buon lavoro al Dirigente scolastico ed a tutto il personale della scuola, anche loro parte integrante della “comunità educante” perché ciascuno riveste un ruolo ed è chiamato a svolgere compiti da cui non si può prescindere per attivare la grande e complessa “macchina istituzionale Scuola”.

Nella certezza che sarà un anno di crescita culturale, professionale e personale per tutti…