Caldo record anche a Montevergine, sfiorati i 32 gradi

Redazione
Caldo record anche a Montevergine, sfiorati i 32 gradi
Caldo record anche a Montevergine, sfiorati i 32 gradi

Caldo record anche a Montevergine, sfiorati i 32 gradi. Il caldo non concede tregua. Oggi, almeno secondo gli esperti, la giornata dovrebbe essere ancora più torrida Da domani,mercoledì 19 luglio, invece, questa micidiale ondata di calore dovrebbe inziare a scemare.

Temperature record

Intanto, nella giornata di ieri, si è registrata una temperatura record presso l’osservatorio metereologico di Montevergine. La centralina dell’osservatorio ha segnato come temperatura massima ben 31, 9 gradi.

Un dato incredibile per il mese di luglio. Una volta sola, nella storia ultracentenaria dell’osservatorio, nel mese di luglio, erano stati superati i 30 gradi. Questo avvenne il 29 luglio del 2013.

Solo 25 volte, compresa quella di ieri, sono stati superati i 30 gradi. Il record resta quello della giornata del 12 agosto del 1922 quanto si arrivò a ben 32 gradi. Oltre che a Montevergine, l’ondata di caldo ha fatto registrare punte record in tutta la catena del Partenio.

Se le cose stanno così in alta montagna, figuriamoci come si sta soffrendo a valle. E, purtroppo, nella giornata di oggi le temperature dovrebbero anche aumentare. In località di bassa pianura si sfioreranno anche i 40 gradi. Vale la pena ricordare che bisogna restare a casa nelle ore più calde e soprattutto bisogna bere tanta acqqua.

La flessione delle temperature

Da domani ci sarà una leggera e graduale flessioni delle temperature. E auguriamoci che per tutto il resto dell’estate ci possano essere temperature più accettabili.