Campania penalizzata dal piano di distribuzione dei vaccini
Campania penalizzata dal piano di distrubuzione dei vaccini. Nel corso della riunione delle Regioni con i Ministri Boccia e Speranza ed il commissario Arcuri, la Regione Campania oggi ha espresso netta contrarietà ad un Piano di attribuzione dei vaccini per la prima fase, non commisurato a criteri oggettivi di fabbisogno.
La Campania, infatti, ha proposto che in fase di prima ripartizione dei vaccini si tenesse conto della popolazione delle singole Regioni. Tale proposta non è stata accolta, e si sta procedendo con un Piano che prevede evidenti ed immotivati squilibri fra le quote destinate alle diverse Regioni.
La Campania ribadisce con forza il dissenso su questo modo di procedere ed insisterà nella richiesta di commisurare il piano di attribuzione dei vaccini a criteri oggettivi, che evitino qualsiasi disparità di trattamento e deprecabili competizioni territoriali.
E’ un comunicato ufficiale della Regione Campania che denuncia uno squilibrio dettato non si sa da cosa da parte del governo. Appare più che evidente che la distribuzione dei vaccini dovrebbe avvenire rispetto il numero degli abitanti delle regioni.
Non ci vorremo trovare, da qui a qualche settimana, ad una sorta di caccia al vaccino. Non solo, il governo ha il dovere di spiegare in base a quali criteri avviene la ripartizione. La vaccinazione deve avvenire in modo uniforme sull’intero territorio nazionale.
Intanto, oggi sono 900 i nuovi positivi in Campania, Questo il bollettino della giunta regionale.
Positivi del giorno: 900. Di questi, gAsintomatici: 815
Sintomatici: 85
Tamponi del giorno: 14.757
Totale positivi: 176.600
Totale tamponi: 1.844.893
Deceduti: 34 (*)
Totale deceduti: 2.424
Guariti: 2.904
Totale guariti: 85.972
* 10 deceduti nelle ultime 48 ore e 24 deceduti in precedenza ma registrati ieri
Report posti letto su base regionale:
Campania penalizzata dal piano di distrubuzione dei vaccini
Posti letto di terapia intensiva disponibili: 656 Posti letto di terapia intensiva occupati: 124Posti letto di degenza disponibili: 3.160, Posti letto di degenza occupati: 1.701.