Campi Flegrei, 14 scosse in in 2 ore,lo sciame sismico continua

Redazione
Campi Flegrei, 14 scosse in in 2 ore,lo sciame sismico continua
Campi Flegrei, 14 scosse in in 2 ore,lo sciame sismico continua

Campi Flegrei, 14 scosse in in 2 ore,lo sciame sismico continua. Nella zona del super-vulcano dei Campi Flegrei, nell’area nord di Napoli, dove si trova la Solfatara è in corso uno sciame sismico.

Sono ben 14 le scosse di terremoto registrate in circa due ore, dalle 13,20 alle 15,20 dall’Osservatorio Vesuviano, che monitora costantemente la situazione. La scossa più forte di magnitudo 1.4 è stata localizzata nell’area della Solfatara-Pisciarelli, attorno alle ore 13,20, ad una profondità di circa 3 chilometri.

La Polizia Municipale è al momento impegnata nelle verifiche sul territorio. “Gli eventi dello sciame, avverte il Comune di Pozzuoli, potrebbero essere accompagnati da boati avvertiti dagli abitanti delle aree prossime agli epicentri“.

Allertata la polizia locale di Pozzuoli

L’Osservatorio Vesuviano è in continuo contatto con l’amministrazione comunale di Pozzuoli, in provincia di Napoli. Il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni, ha comunicato che:

L’Osservatorio Vesuviano ha provveduto a comunicare a questa amministrazione che a partire dalle ore 13:20 (ora locale) è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei. All’orario di emissione del presente Comunicato sono rilevati in via preliminare 14 terremoti con magnitudo massima Md = 1.4 ± 0.3.

L’evento più significativo, localizzato nell’area Solfatara-Pisciarelli, si è prodotto alle 13:20, ora locale, alla profondità di 2,8 km con magnitudo Md=1.4± 0,3. Gli eventi dello sciame potrebbero essere accompagnati da boati avvertiti dagli abitanti delle aree prossime agli epicentri.

La Polizia municipale è al momento impegnata nelle verifiche sul territorio. Per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi è possibile chiamare i seguenti numeri: Centrale Operativa Polizia Municipale : 081/8551891. Protezione Civile: 081/18894400

Arrivando alla conclusione che: “In considerazione di quanto sopra esposto l’Amministrazione Comunale insieme alla Protezione Civile del comune di Pozzuoli segue da vicino l’evolversi della sequenza sismica in atto e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno.

Maggiori informazioni sull’evoluzione del bradisismo di sollevamento che sta interessando da diversi decenni il territorio comunale, possono essere trovate sul sito dell’Osservatorio Vesuviano – INGV (http://www.ov.ingv.it/ov/).